Catechismo

  • «Il catechismo dei genitori» – Il cristianesimo domestico è stato la vera e grande forza dei decenni passati.
    (https://www.vitapastorale.it/ condiviso da don Raimondo Artese) I figli trovano in papà e mamma la testimonianza più convincente della grande gioia del credere. Di Armando Matteo, insegnante di Teologia Una terza ricaduta dell’Opzione Francesco nella pastorale ordinaria ha a che fare con l’iniziazione cristiana dei più piccoli. Sappiamo tutti quanto sia…
  • È bene parlare ai bambini del catechismo del diavolo?
    Una volta quando i bambini litigavano e si voleva fare pace andava di moda una sorta di filastrocca di don Bosco con cui ci si dava i mignoli e si recitava:“mannaggia al diavoletto che c’ha fatto litigà, pace pace pace, polenta e patate“. In qualche modo questa semplice filastrocca in…
  • Una veglia per i bambini del catechismo con il profumo di creatività e gioia
    Il 17 dicembre 2023, terza domenica di Avvento e denominata domenica della Gioia, i genitori e i bambini che si apprestano a ricevere la prima comunione hanno vissuto la veglia dal tema “Lungo le strade seguendo la stella“. La veglia è stata preparata con cura ed è stata il frutto…
  • La messa a catechismo del secondo anno: il saluto al popolo e il confiteor
    Dal Vangelo di Luca 1, 26-45 26 Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28 Entrando da lei, disse: «Ti saluto,…
  • La messa a catechismo del secondo anno: arredi sacri tipici di ogni chiesa cristiana
    Il termine “chiesa” che identifica il luogo in cui i fedeli si riuniscono per partecipare alle celebrazioni e per pregare viene scritto con la “c” piccola invece quando ci riferiamo alla Istituzione, e a tutto il popolo credente usiamo il termine Chiesa scritto con la lettera grande. Anche se riferendoci…
  • La messa a catechismo del secondo anno: gli atteggiamenti del corpo durante la liturgia
    Gli atteggiamenti del corpo durante la liturgia Giovanni 20:19-3119 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 20…
  • La messa a catechismo del secondo anno: Processione e canto d’ingresso – venerazione dell’altare
    Riti di introduzione(Processione e canto d’ingresso – venerazione dell’altare) Matteo 21,1-11: 1 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli 2 dicendo loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un’asina legata e con essa…
  • La messa a catechismo del secondo anno: la preparazione per la Liturgia
    Come in un pranzo di nozze, nella liturgia, nulla è lasciato al caso tutto ha un significato e tutto preparato con cura In ogni incontro di catechismo è bello e gioioso insieme ai bambini immergersi nella Parola ed è anche arricchente condividere il percorso con i genitori dei bambini. Ogni…
  • La messa a catechismo del secondo anno: La comunione tra Dio e l’assemblea, il cuore della Liturgia
    Amo far masticare la Parola di Dio ai bambini e ogni incontro cerco di associarlo a un brano di Vangelo, da proporre di far leggere ai bambini prima a casa con i genitori e poi nel giorno dell’incontro, una frase ciascuno. Segno di croce all’inizio e alla fine per sottolineare…
  • Catechismo del secondo anno? Ripartiamo dalla messa: quando inizia la messa
    Sarebbe bello che i bambini e i genitori che si preparano alla prima comunione si innamorino di Cristo e della santissima Eucarestia ed è per questo che ai miei bambini del catechismo cerco di focalizzare la “semina” su questi due fulcri della nostra fede. Quest’anno sono con i bambini del…
  • Un rosario con bambini e genitori per affidare l’anno a Maria è meraviglioso
    È giunta l’ora di ricominciare la meravigliosa avventura del catechismo, l’annuncio gioioso di Cristo alle nuove generazioni e ai loro genitori. Lunedì 9 ottobre 2023 è stato il primo incontro. Nel dare l’avviso della data in cui avremmo ricominciato il catechismo, ho proposto ai genitori di farlo affidando a Maria…
  • Insegniamo ai bambini a pregare il rosario
    Un discreto numero di nonne di una volta erano solite pregare con il santo rosario e i nipoti che si trovavano in quei momenti anche se a volte un po’ scocciati o annoiati sapevano che la corona del rosario serviva per aiutare nel computo delle preghiere e a scandire dei…
  • Catechismo si ricomincia? È il tempo della svolta
    In questi giorni quasi tutte le parrocchie stanno riiniziando l’anno catechistico. Ogni tempo è un tempo nuovo Non c’è giorno che non sia diverso dal precedente. La vita è cambiamento il catechismo è cambiamento gioioso che sa leggere i segni dei tempi. Il catechista è innanzitutto un testimone gioioso di…
  • A noi catechisti conferito il mandato del gioioso compito di annunciare Cristo
    CHIETI. L’arcivescovo della diocesi Chieti Vasto Bruno Forte, il 12 settembre,  giorno in cui Santa Madre Chiesa celebra il nome Santissimo di Maria e la chiesa locale la festa Mater Populi Teatini, ha dato il mandato di catechismo a tutti i catechisti della diocesi Chieti Vasto, simbolicamente rappresentati da un catechista per…
  • Al via il Convegno nazionale dei direttori e delle equipe degli Uffici catechistici
    SCALEA. È partito oggi e si protrarrà fino a sabato 17 giugno, a Scalea (Cosenza), il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici catechistici e dei membri delle equipe diocesane. Una full immersion nel tema “Il Kerygma” nella catechesi, ovvero l’annuncio esplosivo del mistero della morte e risurrezione di Cristo. A…
  • Dare valore alla “Prima Confessione” a suon di musica
    Per i bambini che ricevono la “Prima Comunione” c’è anche il giorno che fanno la “Prima Confessione“, il primo giorno in cui ricevono un sacramento bello e importante non solo per la prima volta che lo ricevono ma anche per il resto della loro vita. Ed è bello e giusto…
  • Il mare, un luogo perfetto per parlare ai ragazzi del catechismo di creazione
    L’esperienza di Rosita Buda, referente dei catechisti della parrocchia San Nicola Vescovo di San Salvo Quanto è bello, arricchente ed edificante condividere delle esperienze nel catechismo e nella vita! Catechismo è innanzitutto una missione: far innamorare dei bambini (e oggi anche le famiglie!) di una Persona che li ama e…
  • Coinvolgere i genitori durante l’ora di catechismo: una esperienza altamente consigliata
    Quando avevo i figli a catechismo ero curiosa di sapere cosa facessero in quell’ora. Il ricordo di questa mia curiosità insieme al desiderio di annunciare Cristo ai bambini non da sola ma insieme ad altri, mi ha spinto a chiedere al mio parroco il permesso di coinvolgere i genitori dei…
  • Quanto è bella e gioiosa la Via Crucis con i genitori e i bambini del catechismo
    Ripensando a me come mamma di un figlio che frequenta il catechismo, e di quanto possa essere bello essere coinvolta in quell’ora, con il permesso del parroco, per far vivere ai bambini del mio gruppo la Via Crucis, ho invitato anche i loro genitori con un messaggio sulla chat del…
  • Quanto sarebbero belli i passi di una Chiesa che…
    … si faccia prossima dei “tempi” della famiglia di oggi e il “lasciate che i bambini vengano a me” sia una priorità assoluta, una cartina al tornasole di una Chiesa missionaria del tempo e dello spazio che viviamo oggi. Qual è l’identikit più comune di una famiglia di oggi? Non…