Famiglia

Famiglia

A dispetto di ciò che ci può dire il mondo, la famiglia è il fulcro della società.
E se anche la politica, l’economia, il mondo imprenditoriale cominciasse a partire da questa constatazione tante cose potrebbero migliorare: è nella famiglia che l’uomo può crescere, imparare a rispettare l’altro, fare ogni cosa con impegno, adoperarsi per l’altro, ad amare, a perdonare e in generale a vivere.
La chiesa è ancora una delle pochissime istituzioni che crede fermamente nel valore di una famiglia fondata su un amore vero, fatta di rispetto e ascolto reciproco, dialogo, nella gioia e nella sofferenza, nella salute e nella malattia.
Dio è la roccia a cui poter appoggiare questa casa e con cui superare anche le tempeste

  • Come esattamente 22 anni fa un anniversario che ricade nella stessa festa liturgica del 19 maggio 2002: Pentecoste
    Domenica 19 maggio 2002: avevamo scelto questa data senza sapere che quel giorno Santa Madre Chiesa celebrava la solennità della Pentecoste. Solo pochi giorni prima del matrimonio, nel momento in cui andammo da don Piero Santoro (attuale vescovo emerito, sacerdote che ha celebrato la messa per il nostro matrimonio) a…
  • Un giorno da squadriglieri per mamme, papà e fratelli dei ragazzi scout di San Salvo
    Un’esperienza davvero unica quella vissuta dalle famiglie dei ragazzi scout di San Salvo 1, giovedì 25 aprile 2024 nel campetto posto dietro il palazzetto dello Sport di San Salvo Marina. Per quanto ce lo possano raccontare non è mai la stessa cosa che vivere delle esperienze in prima persona. Da…
  • Le zeppole di san Giuseppe di una volta
    Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce legato alla festività di San Giuseppe che si festeggia il 19 marzo. Le zeppole che tutti conoscono oggi sono quelle fatte di una pasta bignè (detta anche pasta choux) fatta a forma di ciambella fritta o al forno. Una ricetta rumena addirittura…
  • Oggi il 16° pellegrinaggio nazionale delle famiglie a Loreto e a Pompei, un sol corpo e un solo spirito
    È giunta alla sedicesima edizione il pellegrinaggio nazionale delle famiglie nato nel grembo e come una felice intuizione del Rinnovamento, oggi è divenuto una iniziativa con un respiro molto più ampio perché adottata dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, la…
  • “Dobbiamo separarci…io ho la mia vita”, la testimonianza di un separato
    Leggi la storia di una separazione, la sofferenza di essere lasciato, la rottura di un matrimonio e la gestione dei figli. Ascoltiamola testimonianza di Emanuele Scotti, separato non per sua volontà, ma che ha saputo fare un cammino come quello proposto a voi piano piano, senza cadere nell’errore di essere…
  • “Mi ami tu?”: domenica incontro di famiglie per le famiglie
    Domenica 7 maggio presso la Comunità “Emanuele” in Via Santa Maria 3 a Moscufo (PE) si terrà una giornata dedicata a tutte le famiglie: coppie di sposi, fidanzati, separati, divorziati-risposati, vedovi, bambini e ragazzi. È un incontro aperto a tutti. Ecco il programma della giornata: E’ previsto il meeting per i…
  • Tantissimi cari auguroni a Remo e Elvira
    “Il matrimonio è simbolo della vita, della vita reale, non è una favola. Il matrimonio non è una strada piana, senza problemi. Altrimenti, non saremmo esseri umani. È un viaggio fatto di compromessi, a volte difficile, a volte complicato, ma questa è la vita vera. Il matrimonio è il percorso…
  • 50 anni di matrimonio volta a far crescere, tassello dopo tassello, l’armonia in casa
    Concetta Patriarca e Luigi Orlando il 4 marzo 2023 hanno ricevuto la solenne benedizione per i 50 anni di matrimonio. Entrambi originari di Agnone e trasferitisi a San Salvo per motivi di lavoro, insegnante di francese lei e dipendente Pilkington lui, nello stesso anno in cui si sono sposati, hanno…
  • Quanto sarebbero belli i passi di una Chiesa che…
    … si faccia prossima dei “tempi” della famiglia di oggi e il “lasciate che i bambini vengano a me” sia una priorità assoluta, una cartina al tornasole di una Chiesa missionaria del tempo e dello spazio che viviamo oggi. Qual è l’identikit più comune di una famiglia di oggi? Non…
  • 50 anni di matrimonio di Alida e Nicolino
    Alida e Nicolino (3/3/1973 – 3/3/2023) Quanto grande può essere un vero Amore? Un amore immenso che attraversa i confini della realtà terrena e collega la terra e il cielo con i fili d’oro degli orizzonti. Alida dedica una lettera al suo amato Nicolino. Una bella e struggente lettera che ci…
  • Le sante armi dei fidanzati
    “L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa, non si fa da un giorno all’altro. Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. Mi permetto di dire che è un’alleanza artigianale. Fare…
  • Nono incontro: i dieci comandamenti
    Nuovo programma di catechismo: diario di bordo di un’apprendista catechista – Parrocchie 3.1 (parrocchie31.it) Segno di croce cantato “Vieni Santo Spirito a guidare questo incontro, stai con noi illumina le nostre menti e tocca i nostri cuori” Mi sono accorta che ai bambini piace molto il ruolo dell’apri- fila, aiutare…
  • “Camminiamo con Gioia” si consacra alla Mamma di Gesù
    SAN SALVO. Il 1 gennaio Santa Madre Chiesa fa festa per Maria Madre di Dio. Proprio in questo giorno, presso le due parrocchie cittadine di San Giuseppe e San Nicola Vescovo, “Camminiamo con Gioia” (LEGGI) ha pronunciato pubblicamente un atto di consacrazione e affidamento alla maternità di Maria Santissima. Consacrazione…
  • Ottavo incontro: Mosè
    Nuovo programma di catechismo: diario di bordo di un’apprendista catechista – Parrocchie 3.1 (parrocchie31.it) Segno di croce cantato “Vieni Santo Spirito a guidare questo incontro, stai con noi illumina le nostre menti e tocca i nostri cuori” Mi sono accorta che ai bambini piace molto il ruolo dell’apri- fila, aiutare…
  • Incontro catechismo in prossimità dell’8 dicembre: l’Immacolata Concezione e la storia di Bernadette di Soubirous
    Nuovo programma di catechismo: diario di bordo di un’apprendista catechista – Parrocchie 3.1 (parrocchie31.it) Segno di croce cantato “Vieni Santo Spirito a guidare questo incontro” Nomina dei due ’”Collaboratori della Gioia di Cristo”. (A due a due li mandò) In prossimità della festa dell’Immacolata Concezione non si può non dedicare…
  • Calendario Avvento: pregando per i compagni di classe
    “Mamma mi posso fare un calendario dell’Avvento e poi mi ci metti i cioccolatini che piacciono a me?” È questa la domanda che mi ha rivolto mia figlia di 11 anni un mesetto fa. Come non acconsentire a una domanda simile! E così si è procurato un cartone, del filo…
  • Oggi il percorso “Camminiamo con Gioia” per ragazzi dai 10 ai 14 anni
    SAN SALVO. “Camminiamo con Gioia” è un nuovo progetto delle parrocchie cittadine rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, una fascia di età cruciale e allo stesso tempo molto delicata per la formazione e la crescita dell’”individuo”. Venerdì 25 novembre alle ore 15.30 ci sarà il primo…
  • Un lavoretto con quattro personaggi del presepe per parlare di Avvento ai bambini
    Da domenica 27 novembre la Chiesa tutta si prepara a vivere il periodo dell’Avvento in preparazione al santo Natale. Per far comprendere il senso della dell’Avvento, lo possiamo presentare ai bambini paragonandolo ai preparativi dei genitori quando dovevano ancora nascere (preparare vestitini, lettino, cameretta e tutto ciò che di cui…
  • Sesto incontro: “La genesi, l’uomo”- Lavoretto per l’Avvento
    Nuovo programma di catechismo: diario di bordo di un’apprendista catechista – Parrocchie 3.1 (parrocchie31.it) Segno di croce cantato “Vieni Santo Spirito a guidare questo incontro” Mi sono accorta che ai bambini piace molto il ruolo dell’apri- fila, aiutare nella distribuzione di fogli, libri e materiali vari, farli sentire attivi e…
  • Debora Vezzani: “Per avere una casa ci voleva una botta di Provvidenza”
    Con grande gioia, pubblico dopo averne ottenuto il permesso, la testimonianza di Debora Vezzani su come Dio ha provveduto a una necessità della sua famiglia, composta oltre che da lei, dal marito e 4 figli. NON SAPEVAMO COME FARE PER LA CASA: SAN GIUSEPPE CI HA DATO TUTTO CIÒ CHE…