- 42 scout di San Salvo a Pollutri per il campo invernale: giochi, riflessioni e una gara di cucina sul tema del Natale
Quarantadue sono gli scout del Reparto del San Salvo 1, in età compresa dagli 11 ai 16 anni che sono partiti sabato 3 gennaio da piazza Aldo Moro alla volta di Pollutri per vivere il tradizionale campo invernale. Dal 3 al 5 gennaio, i ragazzi potranno vivere tre intense giornate…
- Famiglia, la più grande Cenerentola della Chiesa
“..stamattina durante la preghiera per gli sposi mi sentivo esclusa…”è il commento di una mia amica non ancora sposata che ha partecipato alla messa della festa della “Santa Famiglia Gesù, Maria e Giuseppe”, festa collocata nella domenica tra il Natale e il 1° gennaio, festa della Madre di Dio. In…
- Grazia all’inaugurazione della mostra fotografica di Vita e Solidarietà: “Tutto ciò che viene raccolto va in Sri Lanka e Congo”
“Si era rotto un generatore di corrente elettrica nel dispensario del Congo e in questi giorni non sapevamo come soccombere e proprio in questi giorni di Natale sono arrivati dei fondi inaspettati da alcune famiglie, fondi che abbiamo potuto mandare in toto al Congo. Ottavio era felice come una Pasqua…
- I 25 anni di “Vita e Solidarietà” raccontati in una mostra fotografica: “Sorrisi dal mondo”
Nasce in un anno giubilare l’associazione Vita e Solidarietà ODV e nel 2025 compie 25 anni di attività di volontariato in Sri Lanka e nella Repubblica Democratica del Congo. Per celebrare e ricordare questo quarto di secolo, nella Sala Mattioli a Vasto (CH) ci sarà una mostra fotografica “Sorrisi Dal…
- Natale 2024 a San Salvo: ecco tutti gli orari delle celebrazioni dal 22 al 25 dicembre
SAN SALVO. Che cos’ è il Natale senza il festeggiato? È questo un tempo propizio per rinsaldare o iniziare un nuovo viaggio con Cristo nella propria vita spirituale e grazie a Santa Madre Chiesa. Questi tutti gli appuntamenti di San Salvo: Domenica 22 dicembre 2024: Lunedì 23 dicembre 2024: Martedì…
- A Natale il “Pranzo d’Amore” nella casa circondariale di Vasto: “Grazie perché per un giorno, ci avete fatto sentire come se fossimo fuori”
Prendi cento detenuti, uno chef stellato e due suoi aiutanti, cinque sacerdoti, un gruppo di una ventina di volontari, due artisti un insegnante di religione e quattro alunni di un istituto alberghiero, ed ecco che nasce una giornata di condivisione e di storia di una quasi improvvisata comunità in uno…
- A San Buono la 25ª edizione del presepe vivente, un giubileo nel giubileo: “il “presep-instag”
“Con grande gioia vi invito a partecipare al presepe vivente che si terrà il 26 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025 lungo le strade del centro storico di San Buono. Siamo giunti alla 25ª edizione, un giubileo che va ad inserirsi, anche nella tempistica, nel giubileo Pellegrini di speranza indetto da Papa Francesco. A iniziare…
- Sulle orme del Buon Samaritano i donatori Avis donano il loro sangue per amore
Domenica 15 dicembre 2024 i donatori e il direttivo Avis hanno partecipato alla celebrazione eucaristica prenatalizia officiata da don Antonio Totaro, e pregato insieme a tutta la comunità parrocchiale la preghiera del donatore. Nel saluto all’associazione il parroco ha invitato i fedeli a diventare donatori di sangue. “Anch’io sono stato…
- La messa in onore di un santo vale di più della messa di un altro giorno?
“Per san ….questo ed altro!”, quante volte sentiamo o usiamo questa espressione? Oppure se entriamo in chiesa andiamo a fare un segno di riverenza davanti alla statua di un santo e si passa davanti al tabernacolo come se nulla fosse, quasi un insignificante suppellettile della chiesa? Spesso ci dimentichiamo che…
- Buon compleanno carissimo Ottavio
Carissimo Ottavio alla grande persona che sei con mani operose, e piedi intraprendenti per il bene del suo prossimo e che arrivano fino al Congo e allo Sri Lanka, mente fervida e un grandissimo cuore il tutto alimentato da una fede autentica, diamo i più affettuosi auguri di buon compleanno.
- Domenica 1 dicembre Fra Emiliano a San Salvo
” Cari amici con grande gioia farò la presentazione del mio nuovo libro: “Le strategie di Barbablù” a San Salvo(Ch) Domenica 1 Dicembre alla parrocchia di San Nicola alle ore 19:00. Vi aspetto con gioia!” – è l’invito di Fra Emiliano Antenucci per la presentazione del suo ultimo libro. Imparare…
- Ogni mercoledì nella chiesa di San Nicola a San Salvo, il rosario delle Vergine del Silenzio
Il silenzio ci educa in profondità dando nutrimento per la nostra vita e nella cura delle relazioni con Dio e con il nostro prossimo. Proprio il silenzio è fondamento di un cammino spirituale che prende esempio dal Silenzio di Maria Santissima: la Vergine del Silenzio. Tutti i mercoledì alle ore…
- Il gruppo RnS Santo Stefano di Casalbordino ha festeggiato i trenta anni
Sabato 9 novembre 2024 presso il Santuario Miracoli di Casalbordino, il gruppo del Rinnovamento nello Spirito “Santo Stefano” ha festeggiato i 30 anni da quando c’è stata la prima preghiera di effusione. Tantissime le meraviglie di Dio vissute da chi è passato per questa porta e di riflesso per la…
- A Vasto il secondo dei tre incontri per la “truppa” degli operatori di pastorale familiare di Chieti- Vasto
Si è tenuto il 5 novembre 2024 a Vasto presso il salone parrocchiale di San Marco l’incontro della commissione diocesana della pastorale familiare della diocesi di Chieti Vasto con i sacerdoti, gli operatori di pastorale familiare e quanti hanno accettato l’invito per iniziare un servizio per e con le famiglie…
- Nuove nomine pastorali nella diocesi Chieti Vasto: don Andrea a Pollutri, don Beniamino alla pastorale universitaria
Arcidiocesi di Chieti-VastoComunicato dell’Arcivescovo Dopo aver pregato e aver ascoltato alcuni dei Collaboratori più direttamente interessati, comunico le seguenti nomine pastorali, che entreranno in vigore dal 21 novembre 2024, memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria: Nomino Don Gianni Di Felice, finora Parroco della Parrocchia del Santissimo Salvatore in Pollutri, Parroco…
- Dal Filo alla trama, trent’anni di impegno e comunità: il gruppo scout San Salvo 1 inaugura il nuovo anno associativo
Luigi Morrone – Airone Leale Anche quest’anno il gruppo scout AGESCI San Salvo 1 riparte con le attività e lo fa in grande stile con la cerimonia dei passaggi. Quest’anno associativo segna il 30° anniversario della fondazione del gruppo sansalvese, nato nell’anno associativo 1994-1995 con l’iscrizione al gruppo Vasto 1…
- Anche Ottavio Antenucci alla campagna #InsiemepergliSDG del Ministero
“A Pescara si respira aria di confronto e di nuovi stimoli al nostro impegno”, il commento di Ottavio Antenucci, presidente dell’associazione Vita e Solidarietà, a conclusione della conferenza #InsiemepergliSDG tenutasi a Pescara. #InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner FAO,…
- Come parlare ai bambini del catechismo dell’ottobre missionario
Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) è cresciuta nella Chiesa l’esigenza di approfondire la vocazione battesimale-missionaria e si è cominciato a dedicare un “tempo forte” alla missione universale della Chiesa per tutto il popolo di Dio. E così dalla fine degli anni ’60 per un’intuizione dell’Opera della Propagazione della fede italiana il mese di Ottobre…
- A Ributtini la festa in onore di San Francesco, patrono d’Italia
CUPELLO. Venerdì 4 ottobre 2024, Santa Madre Chiesa festeggia San Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Con una santa intuizione il comitato Proributtini insieme al parroco di Cupello, don Nicola Florio, ha voluto affidare la contrada Ributtini a questo santo patrono. Da diversi anni gli abitanti della contrada e tanti fedeli dei…
- Scrivi una lettera e chiedi l’impossibile a santa Teresina: serata “Petali di Rose” a Vasto
VASTO. Sabato 5 ottobre 2024 a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa del Sabato Santo a Vasto, ci sarà l’appuntamento con la serata “Petali di Rose” organizzata dal comitato diocesano di Chieti -Vasto del Rinnovamento Nello Spirito. È questa l’occasione per chiedere a Dio l’impossibile attraverso l’intercessione di S….