Il luogo e i santi della fede

  • Il Papa: San Giuseppe, l’uomo nascosto è il custode di tutti
    Francesco prosegue la sua riflessione sulla figura dello Sposo di Maria e gli dedica una preghiera: è lui che continua a proteggere la Chiesa, modello di chi sa prendersi cura degli altri Adriana Masotti – Città del Vaticano San Giuseppe, uomo della presenza quotidiana Nei Vangeli, afferma il Papa, Gesù…
  • Santa Bernadette
    (Dal sito del santuario della Madonna di Lourdes) Quando si parla delle Apparizioni, spesso Bernadette è presentata come una ragazza povera, malata e ignorante, che viveva in miseria nel Cachot. E’ esatto, ma non è sempre stato così. Quando nacque al mulino di Boly, il 7 gennaio 1844, era la…
  • Oggi sant’Antonio Abate, auguri a tutti coloro che ne portano il nome
    Antonio nacque in Egitto, nel 250. Trascorse una vita innocente, fino alla morte dei genitori. Ancora giovane, desiderò obbedire alla parola di Dio e su essa fondare la sua vita. Distribuì le ricchezze ai poveri e si ritirò nel deserto, sulle rive del Mar Rosso. Trascorreva le giornate nel lavoro…
  • Santo Stefano: “La logica del perdono è sempre vincente”
    “La gioia del Natale inonda ancora i nostri cuori: continua a risuonare il meraviglioso annuncio che Cristo è nato per noi e porta al mondo la pace. In questo clima di letizia, celebriamo oggi la festa di Santo Stefano, diacono e primo martire. Potrebbe sembrare strano accostare la memoria di Santo…
  • Oggi santa Lucia, auguri a tutti coloro che portano questo nome
    Le fonti più antiche e attendibili su Santa Lucia sono gli atti greci e latini degli inizi del V secolo: in particolare, la ricerca scientifica più recente in campo agiografico ha riabilitato l’autenticità della “Passio” latina, analizzandone con puntualità il testo e riscontrandone l’esattezza terminologica del linguaggio giuridico e la…
  • Oggi san Giovanni Paolo II
    Auguri a tutti coloro che portano i suoi nomi. Santa Madre Chiesa oggi venera san Giovanni Paolo II, un papa molto amato salito agli onori degli altari in tempi record. I nomi scelti da Wojtyla identificano perfettamente il suo pontificato: uomo che al contempo era un contagiato e un portatore…
  • Oggi Beata Vergine Maria del Rosario
    La festa di oggi deriva da Santa Maria della Vittoria, festa istituita da Papa Pio V per commemorare la vittoria delle forze cristiane riportata a Lepanto sulla flotta turca, il 7 ottobre 1571. Non deve però fuorviare l’evento storico: il Rosario è strumento di pace, nato probabilmente nel Medioevo dall’amore…
  • Oggi San Francesco d’Assisi, un santo ancora capace di conquistare i cuori
    Auguri a tutti coloro che portano il nome di san Francesco, gigante della nostra storia Santa Madre Chiesa ha fissato al 4 ottobre la festa di san Francesco D’Assisi, un santo che anche se nato nel lontano 1182 e morto nel 1226 è ancora capace di conquistare i cuori e…
  • Oggi festa di san Pio, il santo che continua a invitarci sulla via della santità
    SAN SALVO. Il 23 settembre del 1968 moriva Francesco Forgione, un uomo che ha fatto della sua vita un dono a Dio e che ancora oggi ricordiamo e veneriamo nel giorno della sua morte. Con San Pio e con i santi e beati che hanno vissuto nella nostra stessa epoca…
  • Oggi, 21 settembre san Matteo, l’esattore delle tasse che lascia tutto per la fede
    S. Matteo, che prima si chiamava Levi, è l’autore del primo Vangelo, che scrisse in aramaico, ed è uno dei primi Apostoli che Gesù chiamò alla sua sequela. Giudeo di nascita, figlio di Alfeo, secondo S. Marco egli esercitava il mestiere di gabelliere in Cafarnao. Quando il Maestro Divino gli…
  • Oggi la Chiesa celebra La Natività della Beata Vergine Maria
    Auguri a tutti coloro che portano questo bellissimo nome. Oggi la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa celebrano la Natività della Beata Vergine Maria, festa liturgica che ricorda la nascita di Maria, colei che ha pronunciato il suo Fiat nel generare il Figlio di Dio. La Vergine Santissima è tuttora…
  • Oggi Santa Madre Teresa, matita innamorata di Dio
    Auguri a tutte coloro che portano il nome di di Santa Madre Teresa „Io sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro. È Lui che pensa. È Lui che scrive. La matita non ha nulla a che fare con tutto questo. La matita deve solo poter essere usata.“ — …
  • Il santuario della Madonna delle Grazie a Monteodorisio
    Il Santuario della Madonna delle Grazie di Monteodorisio è uno dei santuari più belli e affascinanti dell’Italia centrale. Quando vi si entra il blu che lo domina da quasi l’impressione di un cielo pieno di angeli che ti abbracciano e ti avvolgono. La chiesa risale al lontano 1000 ed era…
  • Oggi san Camillo De Lellis
    San Camillo De Lellis, santo che ha contribuito a far conoscere l’Abruzzo in tutto il mondo – patrono dell’Abruzzo, dei malati e degli ospedali I Primi Anni Nascita straordinaria Nel 1574, a ventiquattro anni d’età, Camillo de Lellis, d’origine abruzzese, era un uomo finito. Nato da una madre molto anziana…
  • La meravigliosa storia di Lisa: una bambina innamorata della danza e di Dio morta a 9 anni nel 2020
    La storia di Lisa Rossi https://youtu.be/1XZYBapZzQo “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli” (Mt 11,25). Lisa nasce il 15 Agosto del 2011, giorno dedicato all’Assunzione di Maria. Sarà proprio la Vergine…
  • Un’ idea per i ristoratori impossibilitati a partecipare alla santa messa sullo stile dei cantieri di Betania
    Gli spazi e i tempi non sono nostri ma non possono non essere occasioni per mettersi in ascolto dell’altro e andargli incontro con creatività e lungimiranza rompendo schemi e modalità predefiniti. “È tanto necessario ascoltare per capire, perché tanti non si sentono ascoltati da noi; per non parlare sopra; per…
  • Oggi san Giovanni Battista, ci invita a essere fervorosi annunicatori del Vangelo
    Oggi, 24 giugno Santa Madre Chiesa celebra san Giovanni Battista, un uomo contemporaneo di Gesù che ancora oggi ha un grande messaggio sempre attuale: il coraggio della fede. Tutta la vita di San Giovanni Battista è imperniata sull’annuncio della lieta novella. Tutto il suo parlare, il suo agire e le…
  • Oggi, 13 maggio, la grande festa della Madonna di Fatima
    Era il 13 maggio 1917 quando Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni di un paesino di nome Fatima in Portogallo, videro su un leccio «una signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole». Il suo volto era molto bello, dalle mani giunte in atto…
  • Oggi la festa della Madonna Addolorata
    Ogni sguardo dato a Lei da Gesù, ogni accento di quel labbro soave, mentre sollevava Maria sulle ali dell’amore materno, la precipitava nell’investigabile abisso del più acerbo dolore. Se la Vergine si compiaceva nel contemplare quel volto leggiadro, tosto la conturbava il desolante pensiero che un giorno quel volto sarebbe…
  • Oggi la Chiesa festeggia l’esaltazione della Santa Croce
    La festa dell’Esaltazione della S. Croce si celebrava in memoria delle parole profetiche del Divin Maestro: « Quando sarò innalzato da terra, trarrò tutto a me » e « quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo allora conoscerete chi sono io ». Questa festa, secondo molti autori, era già fissata il…