“Il vostro nome è scritto sul palmo della Mia mano”

“I piccoli fiori di Gesù” anche on line

Il terzo incontro del percorso sperimentale del gruppo del Rinnovamento Nello Spirito Madonna delle Grazie di San Salvo pensato per i bambini, “I piccoli fiori di Gesù” (leggi) si è tenuto sabato 31 ottobre.

A questo incontro hanno partecipato otto bambine, tre da una parte e altre cinque collegate in rete su una piattaforma Cisco. È stato un incontro in cui abbiamo sperimentato le meraviglie di Gesù già quando ci siamo incontrate, qualche giorno prima per pregare e preparare l’incontro.

All’inizio eravamo io, Catia e Flaviana a strutturare l’incontro. Man mano si è aggiunta la referente del Rinnovamento Nello Spirito del gruppo bambini per la regione Abruzzo Silvana Giannelli e nell’ultimo incontro si è aggiunta anche Lella Mannisi, la coordinatrice del gruppo RNS “Comunità Sion” di Scoglitti in provincia di Ragusa. Quest’ultima mi aveva contattata tramite Facebook perché aveva letto sul blog che stavamo strutturando questo percorso per i bambini “I piccoli fiori di Gesù” e lo voleva proporre anche al suo parroco che sapeva che sarebbe stato molto propenso nell’accogliere un progetto simile.

Quando ci siamo incontrate tramite una videochiamata su WhatsApp per strutturare l’incontro nel momento iniziale della preghiera è uscito un passo di esortazione a questo percorso pensato per i bambini delle elementari: “Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me”( Matteo 25, 45).

Dopo aver pregato abbiamo cominciato a strutturare l’incontro fissando questi pochi momenti chiave:

  • Momento di lode
  • Una delle bambine legge il passo “Il tuo nome è scritto sul palmo delle mie mani”
  • Flaviana parla dell’amore di Dio a proposito di questa frase a conclusione aggiungiamo qualcosa Lella e io sull’amore di Dio collegato con il discorso mano
  • Le bambine del gruppo facciamo fare lo slime e alle figlie di Flaviana la chitarra: mani per suonare, mani che toccano, plasmano, accarezzano….
  • Lella cerca di portare i bambini ad associare le mani dei bambini a quelle di Dio
  • Invocazione dello Spirito Santo e padre nostro

Durante l’incontro seguendo un po’ questa linea abbiamo cercato di rimodellare l’incontro mettendoci in ascolto di queste otto bambine. Abbiamo chiesto a loro cosa significasse la frase del tema dell’incontro e lodare il signore. Prima del Padre Nostro le abbiamo invitate a fare una preghiera spontanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Facebook0
Youtube20