Inizia oggi a San Salvo il percorso bambini RNS “I piccoli fiori di Gesù”

SAN SALVO. Un cammino nuovo di evangelizzazione fatto “per” e “con” i bambini dell’età delle elementari non nozionistico ma di crescita nella consapevolezza dell’Amore di Dio e nella spiritualità del Rinnovamento Nello Spirito.

Non un percorso con cui si parla ai bambini di Dio in terza persona come qualcuno vivo ma lontano, bensì come qualcuno con cui dialogare e instaurare un rapporto intimo, a tu per tu, di figliolanza e di amicizia vera e profonda.

Sarebbe bello se, ogni incontro, oltre a essere un “coltivare comunitario” di questo rapporto intimo e stretto con Dio, avesse tre punti fermi:

  1. far sentire ogni bambino come una perla preziosa, un amato da noi e soprattutto da Dio come se fosse l’unico essere sulla Terra
  2. metterci in ascolto di questi “Piccoli fiori di Gesù” per riuscire a captare quali sono i loro interessi, i loro desideri, i loro svaghi…i  loro timori…e cogliere questi aspetti per insegnare che Gesù è il loro amico del cuore in ogni istante della loro giornata. I loro svaghi potranno essere l’oggetto del momento ludico/creativo dell’incontro. A tal proposito sarebbe bello inserire in ogni incontro “una cosa nuova da imparare”.
  3. Fare in modo che i bambini possano instaurare dei rapporti di amicizia umana tra di loro prediligendo attività che favoriscano i piccolissimi gruppi così che possano crescere nell’amore vicendevole.

Sarebbe bene che chi si appresta a svolgere questo servizio preghi singolarmente e poi comunitariamente prima dell’incontro dei bambini: pregare prima di servire per servire alla divina e invocare lo Spirito Santo sia su chi serve e sia sui bambini. E chiedere anche alla comunità di pregare e invocare lo Spirito Santo per questa intenzione e sulle persone coinvolte.

Sarebbe cosa buona se l’incontro preparatorio, svolto durante la settimana in un giorno distinto da quello dei bambini, tra coloro che serviranno Gesù nei volti de “I piccoli fiori di Gesù” si lasci ispirare dallo Spirito Santo per “preparare” un incontro per bambini a dimensione di Dio.

Tra gli obiettivi di questo cammino è portare i bambini in queste scuole:

  1. Lode
  2. Preghiera spontanea
  3. Amore per la Parola
  4. Invocazione dello Spirito Santo
  5. Preghiera di ringraziamento

Visto il tempo di pandemia e su suggerimento di un parroco, per il momento il gruppo avrà un numero circoscritto di pochi bambini e si svolgerà nelle case delle mamme coinvolte in questo nuovo progetto. Qualora si arriverà a un gruppo digitale potrà essere esteso anche ad altri bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube