Quando la Pace si disegna a colori: presentato il Calendario Solidale 2027 tra sorrisi, scuole e solidarietà internazionale

VASTO – Si può raccontare la pace ai più piccoli senza parlare di guerre? La risposta arriva da un progetto speciale che unisce la creatività dei bambini e l’impegno concreto per chi ha più bisogno, trasformando ogni mese dell’anno in un piccolo manifesto di speranza.
Si intitola “Costruire la Pace” il tema scelto per il Calendario Solidale 2027, l’iniziativa promossa da Vita e Solidarietà che quest’anno ha scelto una chiave del tutto inedita e originale per affrontare un argomento così profondo e attuale.
Una favola per imparare la concordia
Come si costruisce, concretamente, la pace? A spiegarlo ci ha pensato “La Tribù dei Variopinti”, un libro per bambini firmato da Roberto Pavanello. Un racconto brillante, divertente e dal grande valore educativo che, scegliendo di non mostrare l’orrore della guerra, si concentra interamente sulla bellezza dello stare insieme, sulla condivisione e sul valore delle differenze.
Protagonisti assoluti dell’iniziativa sono stati gli alunni delle scuole partecipanti al progetto. I giovani studenti si sono trasformati in veri e propri illustratori, traducendo in immagini le dodici sequenze in cui è stata suddivisa la storia. Le loro tavole sono state le vere protagoniste dell’evento di presentazione, commentate dal vivo e associate a ciascun mese dell’anno, regalando al pubblico uno sguardo fresco e autentico.
Viaggi di vita, tra Congo e Sri Lanka
Il calendario non è solo un compagno per i dodici mesi a venire, ma un vero e proprio ponte di solidarietà. Nel corso della presentazione, lo sfogliare mese dopo mese si è intrecciato con il racconto dei viaggi e delle esperienze vissute in prima persona dal Presidente Ottavio Antenucci in Sri Lanka e nella Repubblica Democratica del Congo.
Le letture dal vivo sono state accompagnate da proiezioni di fotografie e filmati originali. Immagini toccanti che hanno saputo emozionare i presenti, mostrando il profondo contrasto tra le difficoltà quotidiane di quei contesti e la straordinaria forza dei sorrisi dei bambini sostenuti attraverso l’Adozione a Distanza. Lo stesso Ottavio Antenucci ha guidato il pubblico tra gli scatti, ricordando l’importanza di progetti concreti come il Dispensario di Mpasa e la Scuola di Taglio e Cucito di Righinì, fondamentali per supportare le popolazioni locali e il lavoro prezioso delle Suore delle Missioni.
Un successo corale e un grazie che guarda al futuro
L’evento si è concluso con una grande partecipazione e un diffuso apprezzamento per il lavoro svolto dalle scuole. Molti dei presenti hanno scelto di portare a casa il calendario – o di regalarlo ad amici e familiari – per trasformare un gesto quotidiano in un contributo concreto a favore dei più fragili.
Dall’associazione arriva un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla presentazione e a chi, giorno dopo giorno, continua a sostenere con generosità la missione dell’associazione.
Vuoi ricevere anche tu una copia del Calendario Solidale 2027 per portarlo nella tua casa o donarlo a chi ami, sostenendo così i progetti di solidarietà? Contattaci o vieni a trovarci per scoprire come averlo! +39 0873 342048 – vitaesolidarieta@gmail.com


