“I Piccoli fiori di Gesù”
Sabato 24 abbiamo vissuto il secondo incontro del percorso sperimentale del gruppo del Rinnovamento Nello Spirito Madonna delle Grazie di San Salvo pensato per i bambini, “I piccoli fiori di Gesù” (leggi). Partendo e mettendoci in ascolto dei loro interessi, abbiamo scoperto che una delle bambine coinvolte in questo mini gruppo, vorrebbe diventare una parrucchiera. E allora, quale occasione migliore per parlar loro del grande amore di Dio con il passo “Tutti i capelli del vostro capo sono contati”!
Dopo il segno della croce e un brevissimo momento di lode, abbiamo fatto leggere alla “probabile futura” parrucchiera questa frase e abbiamo chiesto a ognuna, cosa significasse. Dopo aver ottenuto le risposte più svariate le abbiamo invitate a contarsi i capelli l’un l’altra. Impresa pressoché impossibile!
La abbiamo così invitate a riflettere sul fatto che se nessuno di noi si prenderebbe la briga di contare i capelli di chi ama quanto deve essere grande l’amore di Dio che invece questa briga se la prende con tutto il cuore.
Come ogni incontro per bambini che si rispetti è arrivato il momento del gioco: abbiamo stampato dei disegni con delle immagini di volti in cui potevano tagliare le strisce dei capelli e poi colorarle con i loro colori preferiti. Ovviamente non sono mancate capigliature dai colori arcobaleni!
Abbiamo concluso questo incontro con un breve momento di invocazione dello Spirito Santo su questi piccoli fiori di Gesù e il Padre Nostro.
