Le squadre del fuoco e del vento per parlare ai ragazzi della Pentecoste
Domenica 5 giugno Santa Madre chiesa celebra la Pentecoste e “Camminiamo con Gioia” (leggi) (leggi) ha dedicato l’incontro di venerdì 3 giugno a questo grandissimo evento descritto negli Atti degli Apostoli 2, 1-11.
A ospitare l’incontro è stato ancora una volta la villa sia perché all’aperto tutto è più bello e sia per dare testimonianza a chi passava di qualcosa di bello e gioioso.
Dopo il canovaccio introduttivo che caratterizza questo percorso di Camminiamo con Gioia (leggi), i ragazzi hanno letto il racconto della discesa dello Spirito Santo sulla Mamma di Gesù e degli Apostoli nel cenacolo.
Al racconto è stato dato l’imprinting narrativo, sono stati i ragazzi stessi a raccontare la storia che avevano letto.
È seguito un gioco in cui i partecipanti sono stati divisi in due squadre: la squadra del Fuoco e la squadra del Vento e ciascuna aveva un cartellone dedicato. A ogni squadra sono stati distribuiti dei fogliettini, con le parole sulle Spirito Santo.
Flaviana (l’ideatrice del gioco) faceva la domanda e i ragazzi dovevano trovare la risposta tra le parole dei fogliettini. Chi faceva prima a cercare il biglietto giusto e a correre per attaccarlo sul proprio cartellone faceva guadagnare un punto alla propria squadra.
