Parabola del granello di senapa: “Cerca e prendi il seme giusto”

SAN SALVO. “Camminiamo con Gioia” (leggi) è un percorso di catechismo permanente che inizia subito dopo la prima comunione e si prefigge di dare continuità a un cammino di innamoramento del Signore Dio nostro iniziato con i percorsi di iniziazione cristiana. Gli incontri sono aperti a tutti i bambini e ragazzi attualmente si svolgono presso l’oratorio San Vitale ogni venerdì alle 15.15.

Tema dell’anno: le parabole raccontate da Gesù per dare grandi insegnamenti di umanità. La parabola del “Granello di senapa” è stata la protagonista dell’incontro di venerdì 23 aprile 2022.

Dopo il segno di croce cantato, (un canto che educa al valore e alla bellezza di questo piccolo grande segno) e qualche preghiere spontanee di lode e il canto di invocazione dello Spirito Santo, i ragazzi/ragazze si sono alternati nella lettura del Vangelo Matteo 17,14-19. Abbiamo poi mostrato a ognuno i semi di senapa (grandi quasi come un granello di sabbia) e quelli dei fagioli. “Allora noi vivendo ciò che stiamo facendo in questi incontri possiamo diventare come quel granello di senapa” e “Tanti granelli di senapa messi insieme diventano come una bella spiaggia” sono alcune delle riflessioni emerse dai ragazzi.

Poi è arrivato il momento del gioco. In un sacchettino avevamo posti dei bigliettini con due colori diversi e poi li abbiamo fatto estrarre e in base al colore stavano in una squadra o in un altra. Si sono divisi in due squadre e messa ciascuna in fila indiana. Di fronte a ogni squadra c’era una di noi con un sacchettino al cui interno c’era un seme di prezzemolo, uno di mela, uno di limone, uno di fagiolo, e uno di cecio. Flaviana diceva il nome di un seme e i capifila (che man mano scorrevano) dovevano riconoscere solo con il tatto il seme e il primo che lo trovava diceva stop e se il seme era quello giusto. Vinceva la squadra che aveva accumulato più punti.

L’incontro si è concluso con l’Ave Maria.

Nessuna descrizione disponibile.
Nessuna descrizione disponibile.
Nessuna descrizione disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20