Il Signore è con noi, sempre

(Commento al Vangelo di don Gianni Carozza)

ASCENSIONE DEL SIGNORE – (MT 28,16-20) – 21 MAGGIO 2023

A conclusione del suo vangelo, Matteo ci presenta un quadretto essenziale che riferisce l’ultimo incontro dei discepoli con il Signore risorto. La cornice è ancora una volta quella del “monte”, che nella tradizione biblica – come si è visto – è luogo di grandi rivelazioni e di grandi insegnamenti.

La scena descrive un momento culminante della vita di Gesù: asceso al cielo, egli continuerà ad essere con i suoi discepoli, i quali d’ora in poi saranno chiamati a renderlo presente nell’esperienza della vita della Chiesa.

Si noti come la promessa che Gesù fa ai suoi non è nuova: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”; un orecchio attento, infatti, non farà fatica a ricordare che l’evangelista richiama qui le parole che ha già posto nella prima delle sue profezie: “sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi” (1,23).

Ciò che nella prima pagina del vangelo veniva profetizzato, ora, in quest’ultima pagina, si compie definitivamente: Gesù è veramente il “Dio con noi”; “tutti i giorni”, cioè in ogni momento e in ogni istante della nostra vita.

Tale è la promessa rivolta ai discepoli, che se da una parte lo riconoscono come il Signore, dall’altra però, almeno alcuni, fanno fatica e sono ancora dubbiosi. L’evangelista non nasconde tali difficoltà, che sono certamente il segno di una manifestazione umile e nascosta della potenza di Dio.

Proprio questi discepoli, talora fragili e indecisi, saranno gli strumenti, attraverso i quali continuerà a diffondersi su tutta la terra il buon profumo di Cristo: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

Gesù infatti non è semplicemente con l’uomo qualunque, bensì – come sottolinea il card. Carlo Maria Martini – «con la Chiesa missionaria, con la Chiesa confessante, con la Chiesa evangelizzante… Gesù è con la Chiesa che continua la sua opera, che si muove, che cammina, che comunica la sua esperienza di discepolato. Gesù è con noi ogni volta che la nostra vita è Vangelo irradiato; Gesù è con noi, la sua Chiesa, quando ci immergiamo nella potenza del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo».