Gruppo di catechismo fa la prima comunione lo stesso giorno: che meraviglia

Nella maggior parte dei casi ogni famiglia sceglie per la prima comunione una delle date proposte dal parroco.

Ma quanto sarebbe bello se ogni gruppo di bambini che si ritrova, per quasi due anni, ogni settimana a vivere la stessa esperienza di catechismo, facesse la prima comunione lo stesso giorno.

Per la prima volta nella parrocchia di San Giuseppe a San Salvo, 14 bambini del gruppo dei Lupetti hanno condiviso oltre agli appuntamenti del catechismo anche il giorno della loro prima comunione.

Molto probabilmente sarà stato anche un grande motivo di orgoglio e di soddisfazione per la loro catechista Isabella Altieri.

Vivere insieme la stessa festa di amicizia con Gesù: chissà quale sintonia ci sarà stata tra di loro. Molto probabilmente nel restare insieme fino al giorno clou con i compagni di viaggio di questo tratto di vita sarà stato molto più coinvolgente che ritrovarsi con bambini che non conoscevano.

Anche da un punto di vista pratico la catechista di riferimento è stata impegnata per un solo turno di comunioni e avrà avuto modo di viverlo anche più intensamente.

Molti potrebbero dire “ma così costringi le famiglie ad adattarsi a quella data“. In fondo non succede già così per le cresima? Poi è ovvio che se ci sono esigenze particolari si vede. Ma più che altro bisognerebbe chiedersi: “qual è la scelta migliore per i bambini?“.