Domenica: giorno del rosario delle mamme

“Mamma” con molta probabilità è universalmente considerato uno dei termini più belli in assoluto. Il solo pronunciare queste semplici cinque lettere spesso ci riempie di emozione perché ricorda al nostro cuore che c’è qualcuno che ci ha generati e ci ha custoditi dentro un grembo pieno di vita per nove mesi: il grembo della nostra esistenza. Quanta infinita tenerezza in questo mondo. (Leggi)

A partire da domenica 7 febbraio alle ore 15. 15 verrà trasmesso il rosario delle mamme sulle pagine Facebook e Youtube di Parrocchie3.1 così anche tutte le mamme che desiderano potranno unirsi, dalle proprie case, nel pregare e affidare i propri figli alla Mamma per eccellenza.

Oggi pregheremo con il rosario delle famiglie:

Primo Mistero

Giuseppe e Maria sposi

(pregare per l’unità di tutte le famiglie)

Santa Maria, Madre sempre vergine, tu che fosti dolce e tenera sposa, donna fedele e timorata di Dio, sii modello e sostegno per tutte le spose cristiane. Accompagnale nel loro cammino matrimoniale e fa che siano sempre fedeli alla loro vocazione di mogli e di madri; aiutale a mettere sempre Dio al primo posto e a vivere la vita con amore e piena donazione di sé.

San Giuseppe, che fosti sposo onesto, uomo laborioso e coraggioso, sii luce e forza per tutti i mariti. Aiutali ad essere compagni fedeli, ottimi padri e devoti cristiani. 

Con Maria, aiuta tutte le famiglie a rimanere sempre unite nella fedeltà e nel rispetto, nella capacità di dialogo e di perdono, nel confronto e nella comprensione reciproca, nella pace e nell’amore. 

Padre Nostro, 10 Ave Maria (oppure 10 Gesù Giuseppe e Maria soccorreteci: salvate, benedite e custodite le nostre famiglie e i giovani), Gloria al Padre

Secondo Mistero

La nascita di Gesù

(pregare per la Grazia di diventare genitori e per il bene dei figli)

Santa Maria, tu che hai avuto la gioia di tenere tra le tue braccia l’adorato Gesù, di stringerlo al tuo cuore e di vederlo crescere in santità e sapienza, intercedi per tutti gli sposi affinché  tutti siano allietati dalla gioia della nascita di figli sani e buoni. Proteggi tutti i bimbi, guidali sul cammino della vita. Ottieni da Dio costante protezione per loro e accendi nei loro cuori una forte fede.

San Giuseppe, padre putativo di Gesù, che sempre fosti provvido custode del divino bambino, proteggi tutti i nostri figli in ogni momento della loro vita, in particolare quello dell’infanzia e dell’adolescenza.

Padre Nostro, 10 Ave Maria (oppure 10 Gesù Giuseppe e Maria …), Gloria al Padre

Terzo Mistero

La fuga in Egitto della Santa Famiglia

(pregare per i momenti difficili e dolorosi, per i problemi morali e materiali)

Santa Maria, tu che hai conosciuto pene e difficoltà quando con Giuseppe e il piccolo Gesù hai dovuto abbandonare Nazareth, i tuoi affetti e tutte le tue sicurezze per andare ad abitare in un paese straniero confidando nella Provvidenza divina, aiuta, te ne preghiamo, anche tutte le nostre famiglie che si trovano nel timore e nell’angoscia per il lavoro, per la casa, per la malattia di qualche loro caro e per tutte quelle situazioni che rendono difficile affrontare ogni nuovo giorno.

San Giuseppe che tanto difendesti la Santa Famiglia da ogni pericolo e la aiutasti in ogni necessità, mostrati potente protettore di tutte le nostre famiglie e sovvieni a tutti i loro bisogni materiali. Ottieni per tutti un onesto lavoro e aiuta le famiglie in difficoltà a trovare una dignitosa soluzione ai loro problemi economici. 

Padre Nostro, 10 Ave Maria (oppure 10 Gesù Giuseppe e Maria …), Gloria al Padre

Quarto Mistero

Lo smarrimento e il ritrovamento di Gesù nel tempio

(pregare per tutti i giovani in difficoltà)

Santa Maria, tu che hai vissuto il dolore di non trovare per tre giorni il Tuo amato Figlio, 

conforta il cuore di tante madri che vedono i loro figli persi nel peccato o bruciati dalla droga, dall’alcool, dalle varie dipendenze, dalle compagnie sbagliate, dagli errori commessi.

Guidali sulla giusta strada che li porti alla salvezza e alla vera libertà. 

Fai che come te, tutte queste madri angustiate assaporino la gioia di ritrovare i loro figli, ora smarriti dagli inganni del mondo.

San Giuseppe, sii custode di questi giovani e mostrati loro potente intercessore, aiutandoli a spezzare gli inganni e gli errori in cui sono caduti, per tornare ad essere veri figli di Dio, 

liberi da ogni male.

Padre Nostro, 10 Ave Maria (oppure 10 Gesù Giuseppe e Maria …), Gloria al Padre

Quinto Mistero

Il miracolo del vino alle nozze di Cana

(pregare per il bene delle famiglie in difficoltà e divise)

Santa  Maria, donna attenta ai bisogni di ogni uomo, tu che per prima hai scorto le necessità della coppia di sposi in Cana, e che con dolcezza e umiltà hai sollecitato tuo Figlio a trasformare in vino l’acqua delle giare, prega Gesù anche oggi e chiedigli di trasformare in un “vino vivo di Amore stillante” quell’acqua che ora circola nei cuori e nelle vite di tante coppie di sposi in difficoltà o addirittura divisi. Riaccendi in loro un forte reciproco amore.

San Giuseppe, che fosti marito fedele e integerrimo, riaccompagna alla fedeltà coniugale quegli sposi che hanno tradito il Sacramento del Matrimonio e aiutali a tornare alle loro famiglie per ricostituire l’unità del vincolo nuziale. 

Padre Nostro, 10 Ave Maria (oppure 10 Gesù Giuseppe e Maria …), Gloria al Padre

Salve, o Regina, madre di misericordia, 

vita, dolcezza e speranza nostra, salve.

A te ricorriamo, esuli figli di Eva: 

a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.

Orsù dunque, avvocata nostra, 

rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. 

E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno.

 O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Facebook0
Youtube20