San Salvo, una processione del Venerdì Santo 2019 per e con i bambini

La fede è perenne rinnovamento ed ha sempre il profumo di novità ispirata dallo Spirito Santo. Ed è questo che ha generato, per la prima volta a San Salvo, una processione del Venerdì Santo pensata per i bambini del catechismo e la branca lupetti (8-10 anni) del gruppo Scout Agesci della parrocchia di San Giuseppe.

Venerdì 19 aprile 2019 i bambini del catechismo e dei Lupetti insieme alle loro catechiste e ai loro genitori si sono ritrovati in chiesa per iniziare una Via Crucis con un linguaggio molto semplice di modo che i bambini ne potessero comprendere appieno il significato. Una versione ridotta fatta di sole cinque tappe anziché quindici. A ogni tappa i bambini stessi erano chiamati a leggere i dialoghi dei protagonisti del racconto della Passione di Gesù Cristo e a disegnare su un foglio un tratto del volto di Gesù. Alla fine della Via Crucis il foglio riportava l’intero volto di Gesù.

Dopo aver vissuto la prima tappa in chiesa, il parroco don Raimondo Artese ha guidato la piccola e giovane processione per le vie del circondario della chiesa.

Catechiste, educatori scout e genitori sono rimasti estasiati da questa nouvo proposta del parroco di San Giuseppe.