Un mistero al giorno per un mese, 18° giorno: Gesù dona un comandamento nuovo
Giovanni 13,34
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Giovanni 13,34
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
(Commento al Vangelo di don Matteo Gattafoni) Siate “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”. È questo l’invito che San Pietro nella seconda lettura fa a ciascuno di noi in quest’ultima domenica in cui celebriamo a distanza. È una esortazione alla speranza. Ma qual è la speranza…
VI settimana di Pasqua – Martedì Commento al Vangelo – Gv 16, 5-11 A cura di don Giovanni Boezzi Contrariamente alla maggior parte di noi, Gesù non asseconda l’istinto di aggrapparsi al mondo con un guizzo di autoaffermazione, magari nell’ultimo spasimo prima della morte. L’uomo è stato sempre travagliato dal desiderio di sopravvivere al proprio…
(Commento al Vangelo di don Mario Pagan) Gesù oggi chiede a ciascuno di noi “Che cosa vuoi che io faccia per te?”. Diciamogli anche noi come il cieco Bartimeo: “Che io abbia di nuovo la vista!”, e che io abbia la forza di seguirti nella verità, nell’amore e quindi anche nella vera libertà e nella…
(Commento al Vangelo di don Pieralbert D’Alessandro) Leggendo qualcosa sulla semina ho capito pressappoco che chi semina non tiene conto solo della qualità del seme, ma anche del terreno che prepara in maniera maniacale: infatti leggo “per una buona semina bisognerà preparare il terreno, in particolare sarà necessario che i primi centimetri di terra siano…
IX settimana del Tempo Ordinario – Mercoledì Commento al Vangelo – Mc 12, 18-27 A cura di don Giovanni Boezzi Un giorno un anziano signore sempre un po’ preoccupato di finire all’inferno mi fece questa domanda: ma questo fuoco dell’inferno che non si spegne mai a cosa serve? Tanto una volta che siamo bruciati non…
III settimana di Pasqua – Giovedì Commento al Vangelo – Gv 6,44-51 A cura di don Giovanni Boezzi Di fronte all’incredulità dei Giudei Gesù mostra la sua consapevolezza che la fede in Lui è un dono che proviene dal Padre. Si tratta di una misteriosa e profondissima attrazione che il Padre esercita, in modo da…