Tutto pronto per la gran festa della Madonna dei Miracoli

A Casalbordino nei prossimi giorni è previsto, in onore della Madonna dei Miracoli, un nutrito calendario di eventi religiosi e popolari.  Venerdì 10, alle 17.00 la statua della Beata Vergine Maria da Miracoli si muoverà verso la chiesa del Santissimo Salvatore di Casalbordino; alle 18.00 la Santa messa e Novena alla Madonna, officiata da don Silvio Santovito con la partecipazione di alcuni monaci benedettini della Basilica.

Verso le 20.00 la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e raduno in piazza Umberto I°, con la presenza del sindaco Filippo Marinucci e dei sindaci dell’Unione dei Miracoli  oltre ad altri sindaci del territorio, con autorità militari e sacerdoti della diocesi. Come ogni anno arriveranno tantissimi fedeli dai paesi confinanti, a tutti verrà donata una candela liturgica per dare una maggiore visibilità e spiritualità al cammino; alle 20,30 i fedeli guidati da Mons. Camillo Cibotti vescovo di Isernia-Venafro, si muoveranno verso la Basilica di località Miracoli. La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale e dalla recita del Santo Rosario. All’incrocio con il bivio di Pollutri, si uniranno al gruppo i fedeli che giungono da Pollutri.

Poi, all’arrivo  fuochi pirotecnici in onore della Madonna e successiva celebrazione dalle 22.00 della Santa Messa presieduta da Mons. Camillo Cibotti. Nella giornata di sabato 11 giugno, messe per i fedeli durante il giorno; alle 06.00, 08,00, alle 10,00 solenne messa presieduta da Padre Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 18,00 messa presieduta da Mons. Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento , alle 19.00, la processione intorno alle vie della Basilica con l’accompagnamento musicale dei giovani della Banda Madonna dei Miracoli.

A conclusione, alle 22.00, al concerto musicale,  ci saranno  i “The Kolors” .  I “The Kolors” sono una band formatasi nel 2010 a Napoli e composta  da Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e da Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni).  Nell’area della basilica non mancheranno bancarelle, stand gastronomici ed il luna park per il divertimento di grandi e piccini. Saranno due giornate ‘mixate’ tra il sacro ed il profano nelle quali si mescolano religiosità, giochi, venditori ambulanti e prodotti etnici. A garantire l’assistenza saranno la Croce Rossa e la Protezione Civile di Casalbordino. Enzo Dossi