Sabato 5 settembre, ritiro “Laudato Si'” on line

Come Papa Francesco ci dice nell’Enciclica Laudato si’ “la crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore… una conversione ecologica” (LS 217).

All’interno di Tempo del Creato è previsto un ritiro di mezza giornata per immergerci nello spirito della Laudato si’ e aiutarci in questo cammino di conversione ecologica, respirando le sensazioni che si provano nei Ritiri Laudato Si’ che svolgiamo ad Assisi nei luoghi francescani. Crescere tutti insieme intimamente connessi nella gratitudine con le persone di tutto il mondo attraverso la preghiera, il canto, il silenzio e il tempo con il creato. Il dialogo di gruppo e l’esperienza sensoriale arricchiranno questa esperienza, che non sarà solo virtuale.

Il Ritiro sarà guidato da Tomás Insua e Antonio Caschetto, e accompagnato dalla splendida voce di Luca Terrana.

Invitiamo tutti i partecipanti a preparare prima dell’incontro quattro bicchieri, e riempirli con i quattro elementi del creato:
– un bicchiere con un po’ di acqua;
– un bicchiere con una candela;
– un bicchiere con un po’ di terra (o un vaso da fiori / pianta, se più facile);
– un bicchiere vuoto, pieno di aria

Questi quattro bicchieri saranno messi, durante il ritiro, vicino alla vostra postazione. In questo modo tutti potremo pregare – non solo virtualmente – con a fianco “tutta la creazione”

Tomás è il co-fondatore di GCCM dopo aver avuto esperienza diretta degli stretti legami tra la crisi climatica e la giustizia sociale, durante un viaggio che ha cambiato la sua vita nelle Filippine sulla scia del tifone Haiyan. Tomás, di formazione francescana, ha lavorato nelle “villas miseria” (periferie) della sua città di Buenos Aires, ha prestato servizio presso il Segretariato per il clima delle Nazioni Unite per la COP21, ed ha studiato e condotto ricerche presso la Kennedy School di Harvard prima di co-fondare GCCM.

Antonio è il coordinatore dei programmi per l’Italia di GCCM, si occupa della formazione degli Animatori e del coordinamento dei Circoli italiani, vive ad Assisi dove accompagna i pellegrini ad approfondire la loro esperienza di Laudato Si e del Cantico delle Creature. E’ architetto di formazione e ha progettato e costruito edifici con basso impatto ecologico. Ha inoltre monitorato attività urbane e ambientali per siti petrolchimici in Sicilia e strutture ospedaliere in tutta Italia per ridurne le emissioni.

Vi suggeriamo di scaricare l’applicazione di zoom su cellulare, e di vivere se possibile questa esperienza in un luogo aperto, un giardino o un bosco vicino casa, purché ci sia una buona connessione. In alternativa, con i quattro bicchieri a fianco avrete lo stesso tutto il creato vicino a voi!

Questo ritiro di mezza giornata si svolge sabato 05 settembre dalle 09:00 CEST / 03:00 Eastern alle 13:00 CEST / 07:00 Eastern. Questo ritiro si svolge solo in italiano.

https://gccm.controlshift.app/events/ritiro-laudato-si-on-line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube