A Monteferrante la prima edizione del “Al castello festival”, workshop d’arte

Su ispirazione di Domenico Berardinelli, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monteferrante e la partecipazione della Nuova Proloco, nasce “Il paese dipinto”.

L’evento nasce dal desiderio di portare alla luce la poesia del paese attraverso matite e pennelli. Da venerdì 11 a domenica 13 agosto 2023: 3 giorni per circa 14 ore complessive di laboratorio.

A ospitare l’evento sarà Monteferrante, un piccolo centro della provincia di Chieti.

Si estende su un crinale roccioso a circa 850 metri sul livello del mare, ed è fatto di case di pietra a vista, vicoli e piazzette che si affacciano su paesaggi mozzafiato.

Il workshop si svolgerà a cielo aperto. Guidati da Gioia Marchegiani, illustratrice e pittrice, poseremo lo sguardo sul paesaggio locale, sulle storie, le persone, le tradizioni, le pietre, i muretti, i vicoli stretti, la natura, in un esperimento costante che mette al centro il paese e le genti che ci abitano e lo vivono. La matita e i pennelli saranno gli strumenti a cui affideremo il racconto del nostro incontro con il luogo.

Un evento per celebrare ciò che si nasconde sotto la pelle di un paese, rivelarne le tracce, illuminare le storie che gli sono appartenute e che ancora gli appartengono.
Al castello festival vuole portare artiste e artisti a incontrare e raccontare il borgo abruzzese.

Similar Posts