L’amore è più forte di qualsiasi ostacolo

Vita e Solidarietà Onlus – Suor Bibiana dal Congo: 1.400 chilometri per rincontrarli!“

Avevo un biglietto inutilizzato che Ms. Yannick, un volontario belga, mi aveva regalato a marzo per andare in Equateur a trovare mia mamma e alcuni miei fratelli che non vedo da anni.Ho preso l’aereo che parte una volta la settimana da Kinshasa e raggiunge Gbadolite, una città di 115 mila abitanti in Equateur. Tre ore e mezza di volo avventuroso in compagnia di una trentina di persone salite a bordo senza prenotazione, qui basta avere il biglietto; chi prima arriva sale a bordo e una volta pieno, 32 persone, l’aereo decolla. Chi non riesce a salire aspetta l’aereo della settimana successiva.

Tre ore e mezza, 900 chilometri e siamo a Gbadolite, ma non siamo ancora a destinazione, i miei parenti sono a Yacoma, un’altra cittadina a circa 200 chilometri ad ovest.La strada per raggiungerla è impervia e non percorribile con normali mezzi; i viandanti sono trasportati con moto o bici trasformate ed adattate per l’occorrenza: mezzi e uomini capaci di superare ogni ostacolo”.In uno dei villaggi dei dintorni di Yacoma è nata suor Bibiana.“Ma il viaggio non è ancora terminato, tanti sono i bambini che aspettano a Bumba, un villaggio a 300 chilometri più a sud.

Anche per Bumba il mezzo di trasporto è lo stesso perché la strada è la continuazione della precedente.Un altro avventuroso viaggio attraverso la foresta e ruscelli guadati con non poche difficoltà”.Nel pomeriggio di domenica 30 agosto Bibiana finalmente raggiunge Bumba.Qui incontra Tatiana, Kerene, petit Gulaim, Gertrude, Jonathan, Ladis, Christiana e Matteo uno dei nipotini figlio di un fratello. Solo alcuni dei 30 bambini della zona dell’Equateur da noi sostenuti con le Adozioni a Distanza.Bibiana ora pensa al viaggio di ritorno di mercoledì 2 settembre, non può permettersi di arrivare in ritardo e rischiare di non partire perché non c’è più posto sull’aereo, aspettare un’altra settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20