Oggi inizia la novena dell’Immacolata: la testimonianza di Nicola

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

In preparazione a questa festa, oggi 29 novembre la Chiesa inizia la novena in preparazione a questa solennità. La preghiera della Novena all’Immacolata è stata composta in occasione della festa da Papa Pio XII nel 1950.

Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) dove Maria apparve a Bernardette presentandosi come «l’Immacolata Concezione».

Lourdes è il luogo “dell’Immacolata”, meta per eccellenza di pellegrinaggi mariani. Uno degli innumerevoli pellegrini che ogni giorno visitano questi posti è Nicola Palma Ucci. Di seguito una sua testimonianza.

Mia moglie tempo fa aveva fatto un sogno che le aveva fatto desiderare di andare a Lourdes. E così quest’estate, quando si è creata l’occasione, abbiamo prenotato un aereo e siamo andati. E’ stata un’esperienza indescrivibile. E’ un luogo in cui ho visto in contemporanea una grande sofferenza e allo stesso tempo una più grande serenità e una infinita umanità. Io ho una grande passione per quella fotografia che sa raccontare “la vita”. Anche in questa circostanza ho usato la mia macchinetta per fare un fotoreportage di tutti i momenti che ho vissuto, i luoghi che ho visitato e le migliaia di persone che ho incontrato. In diverse celebrazioni all’aperto pioveva a dirotto e ciò nonostante c’era un fiume di gente che vi partecipava in maniera serena e composta come se nulla fosse. E io che avevo il desiderio di immortalare quei momenti, nonostante fossi sprovvisto di ombrello e con addosso solo un k-way e una mano che coprisse l’obbiettivo della macchina fotografica, riuscivo a fotografare tutto senza bagnarmi per niente. Al ritorno da quel viaggio nulla poteva essere come prima. Vedendo le tantissime persone in carrozzella mi sono reso conto di avere davvero tutto e che niente è scontato nella vita.”

Di seguito la sua testimonianza fotografica

un reportage dalla partenza da Ciampino a Lourdes questo è il primo giorno..© ph Nicola Palma Ucci seguiranno altre immagini

Pubblicato da Fuoco & Luce Photography su Venerdì 30 agosto 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Facebook0
Youtube20