Riparte per il Messico il nostro caro don Pedro: il saluto della parrocchia San Nicola

(Parrocchia San Nicola Vescovo)

Ci sono incontri che rimangono scolpiti indelebilmente nella storia di una comunità.

Oggi riparte per il suo amato Messico il nostro caro don Pedro Hernandez.

Don Pedro giovane sacerdote dell’America Latina, ha vissuto a Roma per completare gli studi e ha passato tanti frammenti del suo tempo qui a San Salvo nella parrocchia di San Nicola, ospite ed amico di don Beniamino Di Renzo e da subito tanto amato da tutti, più o meno giovani della comunità.

La pandemia non ci ha permesso di salutarlo con una festa come avevamo in progetto di fare. Non ci ha consentito di abbracciarlo forte e sussuragli il bene che ci ha legato in questi anni e che ne lo spazio ne il tempo potranno cancellare. Non ci ha dato il modo di dirgli che ci mancherà il suo sorriso gioioso, la sua voglia di immergersi tra la gente, la bellezza della sua fede e vocazione cosi tangibile, la sua letizia e gentilezza cosi profondamente impresse nel suo fare e nel suo porsi.

Il Papa ci ha detto, commentando il brano di Vangelo di domenica, che la prima caratteristica per riconoscere un buon pastore è la mitezza. Caro don Pedro, in te abbiamo riconosciuto da subito la mitezza del buon pastore, la tua terra amata ha avuto un grande dono nel dare a te i natali e nell’ospitare la tua vita di pastore. Di questo dono abbiamo potuto godere per un po’ anche noi.

Nostra Signore di Guadalupe che ci hai insegnato a pregare e cantare ti protegga.

Ti vogliamo bene e non potendo fare altro di lasciamo un pezzetto di noi in questo video.