Incontro delle famiglie, il Papa: chiunque potrà partecipare

Papa Francesco ha annunciato con un video messaggio la straordinarietà del decimo incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma, dal 22 al 26 giugno del 2022, e in ogni realtà diocesana e parrocchiale.

Laddove sia possibile, invito, perciò, le comunità diocesane a programmare iniziative a partire dal tema dell’Incontro utilizzando i simboli che la Diocesi di Roma sta preparando. Vi chiedo di essere vivaci, attivi, e creativi, per organizzarvi con le famiglie, in sintonia con quanto si svolgerà a Roma. Si tratta di un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme. Coraggio, dunque, cari Pastori e care famiglie, aiutatevi a vicenda per organizzare incontri nelle diocesi e nelle parrocchie di tutti i continenti. Buon cammino verso il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie!” – ha sottolineato il papa.

L’ Incontro mondiale delle famiglie si è tenuto per la prima volta nel 1994, quando le Nazioni Unite hanno dichiarato l “Anno Internazionale della Famiglia”. Su impulso di, Papa Giovanni Paolo si celebrò, contemporaneamente, un Anno della Famiglia. Il primo Incontro mondiale delle famiglie si svolse a Roma l’8 e 9 ottobre 1994. Da allora, solitamente ogni tre anni e in luoghi diversi del mondo, si sono avuti appuntamenti simili, introdotti da un Congresso teologico-pastorale internazionale e conclusi con una celebrazione eucaristica finale.

1.    Primo Incontro Mondiale: 1994 (8-9 ottobre) Roma (Italia). Nel contesto dell’Anno della Famiglia “Famiglia: cuore della civiltà dell’amore”

2.    Secondo Incontro Mondiale: 1997 (4-5 ottobre) Rio de Janeiro (Brasile). “La famiglia: dono ed impegno, speranza dell’umanità”

3.    Terzo Incontro Mondiale: 2000 (14-15 ottobre) Roma (Italia). Nel contesto del Grande Giubileo del 2000 “I figli, primavera della famiglia e della società”

4.    Quarto Incontro Mondiale: 2003 (25-26 gennaio) Manila (Filippine). “La Famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio”

5.    Quinto Incontro Mondiale: 2006 (8-9 luglio) Valencia (Spagna). “Trasmissione della fede nella famiglia”

6.    Sesto Incontro Mondiale: 2009 (17-18 gennaio) Città del Messico (Messico). “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”

7.    Settimo Incontro Mondiale: 2012 (2-3 giugno) Milano (Italia) “La famiglia – Lavoro e Festa”

8.    Ottavo Incontro Mondiale: 2015 (26-27 settembre) Philadelphia (USA) “L’amore è la nostra missione, la famiglia pienamente viva”

9.    Il nono Incontro Mondiale si è svolto a Dublino (Irlanda) dal 22 al 26 agosto 2018 sul tema scelto dal Papa “Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo”, sullo sfondo dell’esortazione apostolica postsinodale “Amoris Laetitia”.

10. Il decimo Incontro Mondiale in programma a Roma nel 2022 è incentrato sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”.

Quest’anno per la prima volta l’evento mondiale sarà molto più capillare e potrà essere vissuto da tutte le famiglie.