Il ricordo di San Rocco a San Salvo

San Salvo. Domenica 16 agosto 2020, Santa Madre Chiesa ha festeggiato San Rocco. Prima della Santa Messa delle ore 19:00 c’e’ stata una brevissima processione composta dal sacerdote e dai ministranti che hanno accompagnato la statua del santo protettore contro le pandemie, e che è partito dalla chiesa del Addolorata per essere portata ed accompagnata sul sagrato della chiesa. Durante la celebrazione eucaristica, iniziata e conclusa con un canto dedicato al santo taumaturgo, il parroco don Beniamino Di Renzo ne ha ricordato la testimonianza di vita vissuta alla sequela del Vangelo.

Rocco di Montpellier,universalmente noto come San Rocco,e’ stato un pellegrino e taumaturgo francese,venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed e’ patrono di numerose citta’ e paesi. E’ il santo più invocato dal Medioevo in poi,come protettore del terribile flagello della peste,e la sua popolarita’ e’ tuttora ampiamente diffusa. Il suo patronato si e’ progressivamente esteso al mondo contadino,agli animali,alle grandi catastrofi come i terremoti,alle epidemie e malattie gravissime,in senso più moderno,e’ un grande esempio di solidarieta’ umana e di carita’ cristiana nel segno del volontariato.