Il mare, un luogo perfetto per parlare ai ragazzi del catechismo di creazione

L’esperienza di Rosita Buda, referente dei catechisti della parrocchia San Nicola Vescovo di San Salvo

Quanto è bello, arricchente ed edificante condividere delle esperienze nel catechismo e nella vita! Catechismo è innanzitutto una missione: far innamorare dei bambini (e oggi anche le famiglie!) di una Persona che li ama e può fare la differenza nella loro vita. E questa missione può significare uscire da ogni schema, a partire dai luoghi in cui annunciamo Cristo.

Riporto di seguito una bellissima esperienza che ha fatto Rosita Buda (la referente dei catechisti della parrocchia San Nicola Vescovo di San Salvo) con il suo gruppo di catechismo in preparazione della prima comunione.

Per uno dei suoi ultimi incontri di catechismo dell’anno ha scelto un luogo alternativo: il Biotopo Costiero di San Salvo Marina, una Riserva Naturale Regionale istituita nel 2007.

Il mare è divenuto un toccare con mano la bellezza dell’annuncio degli incontri in cui si è parlato di Creazione. Il contemplare il senso di infinito che solo il mare sa dare, alla luce della voce che che c’è un Dio che ha pensato e creato tanta bellezza, è stato più eloquente di mille parole. Il breve riepilogo di Rosita delle lezioni sulla creazione nel frattempo che tutti guardavano il mare e tutto il panorama, li ha fatti entrare in una emozione unica.

Dopo il momento contemplativo c’è stato il momento del gioco! I ragazzi sono stati divisi in due squadre e poi tre per ogni squadra dovevano assolvere a questo compito: uno stava seduto su uno asciugamano e gli altri due lo dovevano portare stingendo i lembi dell’asciugamano. Il trio che per prima tagliava il traguardo per confermare la vincita doveva indovinare quale comandamento corrispondeva a un dato numero.

L’incontro si è concluso con una decina del rosario, recitata dai bambini insieme ai genitori e con alcune intenzioni di preghiera personali.

I bambini si sono divertiti tantissimo! E di sicuro anche per Rosita e per i genitori è stato ricco di meraviglia e stupore.