Fogli gratta e scopri per imprimere il Padre Nostro nel cuore dei bambini

Nuovo programma di catechismo: diario di bordo di un’apprendista catechista – Parrocchie 3.1 (parrocchie31.it)

Una cosa che non si trova scritta in un libro di catechismo è il cosa fare quando un bambino interrompe continuamente attirando l’attenzione del gruppo e sembra che faccia divenire vano la preghiera e l’impegno per trasmettere l’amore per Gesù. Eppure anche questa esperienza dovrebbe divenire una sorta di feedback per cambiare rotta, rimettersi in discussione e trovare nuovi modi per rispondere alle esigenze dei bambini per annunciare la lieta Novella.

Spesso hanno voglia di raccontarsi (questo è bello perché significa che si sentono a loro agio; ma il tempo è troppo poco e potrebbe essere una cosa buona e bella trovare occasioni extra per questo scopo).

Quando alcuni avevano voglia di qualcosa di diverso chiedevano: “Facciamo un attività, un gioco, dipingiamo?”. Si potrebbe dire ma non si può fare solo questo altrimenti come facciamo a far loro conoscere Gesù?

Potrebbe essere una cosa buona cercare ogni volta delle soluzioni diverse di per conquistarli al Dio dei viventi che è “Via, Verità e Vita”.

Questa è una delle tante proposte per trasmettere l’amore per la preghiera del Padre Nostro.

• Segno di Croce cantato, invocazione/preghiera dello Spirito Santo, nomina di due “collaboratori della Gioia” per distribuire materiale.
  • In un convegno di economia civile il professor universitario Stefano Zamagni svoltosi a Vasto sottolineava l’importanza di scrivere su carta per fare proprio un insegnamento nuovo. Applicando questo concetto didattico alla preghiera che ci ha insegnato Gesù stesso si potrebbero portare per ogni ragazzo un foglio cosiddetti “Gratta e traccia” e uno stecchino per far scrivere una parola/frase per volta (quando tracciano con lo stecchino dal nero emergono delle scritte dai colori molto vivaci). Spiegare parola per parola in chiave kerigmatica (https://youtu.be/bzlrYyXWPDk). Oppure si potrebbero distribuire dei semplici fogli bianchi o colorati e far scrivere a ognuno una parola/frase diversa in modo che alla fine insieme formeranno una catena con il Padre Nostro.
  • Dopo aver concluso di scrivere il Padre Nostro si potrebbe impostare un gioco. Esempio: si dividono in due squadre i bambini si scrivono su dei fogli singole parole/frasi e li si mettono in una scatola, uno alla volta ne estrae uno e chi indovina prima frase/parola successiva e o precedente fa fare il punto alla propria squadra.