Fili colorati e intrecciati con grande maestria creano un capolavoro grazie alle unicinettine della parrocchia San Nicola di San Salvo

Uno sguardo fugace donano la visione di una grande croce rivestita di fiori sapientemente accostati e di ogni genere e con una grande varietà di sfumature di colori, quei colori che riempiono la nostra quotidiana esistenza. Ma se ti avvicini per poter toccare e sentire il profumo di quei fiori ti accorgi di qualcosa di inaspettato: non puoi sentirne il profumo solito perché dietro quel semplice fiore c’è molto di più.

Ogni fiore è il frutto della maestria di sapienti mani che con il cuore e l’aiuto dello Spirito Sato hanno realizzato dei piccoli capolavori che sono divenuti occasioni di comunione tra i suoi artigiani. E questi artigiani hanno i volti e i nomi delle uncinettine della parrocchia di San Nicola che hanno realizzato all’uncinetto i fiori che hanno riempito la croce che da qualche anno a questa parte adorna una delle colonne del sagrato della chiesa di San Nicola Vescovo a San Salvo. Una croce che per il resto dell’anno è nella piazzetta San Francesco in contrada Ributtini a Cupello.

“Il nostro gruppo, è nato a dicembre 2019 in occasione degli inizi dei lavori di restauro della nostra chiesa, per poter contribuire con i fondi raccolti attraverso i nostri lavori. Il primo lavoro fatto è stata la realizzazione delle presine da cucina. Da li abbiamo cercato attraverso tanti lavori: l’angioletto all’uncinetto, l’alberello di natale, la pasta fatta in casa. Lo spirito che ci ha sostenuto è stato sempre quello di mettersi a servizio per le esigenze della parrocchia. Ogni lavoro è stato realizzato grazie al saper fare, utilizzando le arti antiche e con l’aiuto dello Spirito Santo ogni progetto è stato sempre portato a termine, meglio di quanto pensassimo.” Hanno testimoniato le “artiste dell’uncinetto. (Nella foto ci sono solo alcune rappresentanti del gruppo).