Basilica di San Tommaso Apostolo Ortona

(Dal blog di Lorenzo Saturni https://lorenzosaturninotizie.blogspot.com/2020/06/ortonacattadrele-di-san-tommaso.html?m=1)

La basilica di San Tommaso apostolo in Ortona e’ la cattedrale della diocesi di Lanciano-Ortona ed e’ stata elevata alla dignità di basilica minore da papa Pio IX nel mese di dicembre dell’anno 1859.

Dal 6 settembre 1258 custodisce le reliquie di San Tommaso apostolo.

Edificata sul sito di un antico tempio romano, la struttura originaria e’ testimoniata da preziosi dipinti settecenteschi. Nella cappella del Santissimo Sacramento si possono ammirare interessanti stucchi a due bassorilievi “Ultima Cena” e Sinite Parvulos” eseguiti nella prima metà dell’Ottocento da Vincenzo Perez,e due dipinti a olio di Francesco Sciusso (1985).

C’e’ poi la cappella dedicata al patrono di Ortona San Tommaso. Qui viene custodito il busto d’argento dell’Apostolo con alcuni frammenti delle ossa del cranio del Santo.

In questa basilica, il 17 febbraio 1427,e’ stata solennemente proclamata la pace tra le città di Lanciano e Ortona,patrocinata caldamente da San Giovanni da Capestrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube