Vasto: chiesa del Crocifisso o Madonna Dell’Asilo

(Dal sito Vastospa)

Chiesa del Crocifisso o Madonna Dell’Asilo, annessa all’Istituto Figlie della Croce – Via Madonna dell’Asilo, 13, – nel centro – T. 0873.367437. Nella Scuola di Via Madonna dell’Asilo,attualmente gestita da una Cooperativa, la comunità è una presenza semplice, attenta, in ascolto, sempre disponibile. Una volta era gestita da suore che portano il nome di Figlie della Croce per la spiritualità cristocentrica e trinitaria che caratterizza l’istituto scolastico.

Costruita nel 1969 su disegno del vastese Luciano Tosone (1921 – 2004) è una delle più belle chiese moderne, ma che si rifà nello stile a quelle antiche basiliche, specialmente nell’abside dove si erge imponente il catino. L’altare e il seggio presbiterale sono stati ricavati dalla nuda pietra. Il Crocifisso scultura in terra cotta (1969) e la via Crucis (1969) pure in terra cotta sono del vastese Ennio Minerva (vivente).

La chiesa ha pianta rettangolare, con facciata a capanna ornata da cornice marcapiano, un portale architravato e un oculo centrale in asse. Il campanile laterale è una torre a pianta quadrata.

I tesori di santa Madre Chiesa

Non a caso, Dio che è l’Amore e  bellezza infinita per eccellenza, è senza ombra di dubbio il più grande ispiratore delle più grandi opere d’arte al mondo. E se pensando a come dei semplici blocchi di marmo sono diventati ad esempio opere come il Cristo Velato e la Pietà di Michelangelo si può provare a immaginare la fede dei dei suoi autori. Quanto stupore ha saputo suscitare nelle mani d’uomo il figlio di Dio?

Santa Madre Chiesa ha un incredibile patrimonio di opere d’arte che avvicinano l’anima dell’uomo a Dio. Ogni martedì pubblicheremo uno di questi patrimoni.

Cliccando sulla categoria “I luoghi e i tesori della chiesa” (leggi) ci sono tutti gli articoli del blog www.parrocchie31.it