Un tonfo al cuore lo spettacolo “Sopravvisuti al niente”, portato in scena nel salone parrocchiale Paolo VI

SAN SALVO. Grande commozione di pubblico per lo spettacolo teatrale “Sopravvissuto al niente”, la storia vera di una famiglia che ha vissuto il dramma del tumore e che ha avuto la grazia di averla sconfitta. Tanti pugni nello stomaco hanno saputo dare i monologhi e i dialoghi che si sono avvicendati presso l’auditorium “Paolo VI” sabato 6 maggio 2023 . Tutti gli attori, nessuno escluso, sono riusciti a far immedesimare il pubblico in questo spaccato di vita.

Protagonisti della storia sono i coniugi Maria e Donato Di Bartolomeo e i loro due figli Angelo e Luciano. A quest’ultimo a soli sedici anni viene diagnosticato un osteosarcoma, un tumore che non lascia scampi. Tac, risonanze, visite e viaggi della speranza, paura, sofferenza, impossibilità ad avere una vita normale, segnano la vita di questa famiglia per diversi anni. Per farlo restare in vita hanno dovuto amputargli una gamba. Oggi Luciano è vivo e ha una sua famiglia.

Questa storia di sofferenza e di rinascita è stata trasformata da Roberta Di Bartolomeo e Stefania Ciocca, rispettivamente figlia e moglie di Angelo Di Bartolomeo, in una grande testimonianza di vita con un bellissimo copione teatrale scritto a quattro mani.

Per la prima volta questa storia è stata portata egregiamente in scena da giovani e adulti dell’Azione Cattolica della parrocchia i San Salvo, coordinati egregiamente da Angela Strippoli. I ragazzi e giovani di Azione Cattolica hanno concluso lo spettacolo con una bellissima coreografia su questa storia.

La sceneggiatura di “Sopravvissuto al niente”, titolo dell’opera, nel 2021 si è aggiudicata il Premio Loredana Fornaro, un concorso per il miglior copione teatrale organizzato dall’associazione Lory a colori con un contributo della Regione Abruzzo.

Il ricavato dello spettacolo saranno utilizzati per la realizzazione della nuova sede della Caritas “Gerico”, che servirà a gestire al meglio tutte le attività a sostegno della povertà da loro offerte, e la nuova raccolta fondi 2023 di Lory a colori, dal titolo “Il caffè sospeso della prevenzione”, che servirà a offrire la prima visita gratuita nei percorsi di prevenzione, a donne e uomini di età compresa tra i 20 e i 49 anni.