Un calendario che sa fare rete e opere di bene

SAN SALVO. Domenica 10 ottobre, in una tregua tra una pioggia e l’altra, nel Salone Parrocchiale di San Salvo Marina l’associazione Vita e Solidarietà ha presentato ufficialmente il Calendario Solidale 2022.

È divenuto questo un gioioso appuntamento che si ripete annualmente da ormai 12 anni e che vede coinvolti i soci, i sostenitori e le scuole che hanno aderito al progetto e che ha sempre un sapore di festa.

In dodici semplici fogli che compongono il calendario sono impressi non solo scritte e disegni ma tantissime storie che profumano di bontà e solidarietà che viene dal cuore.

Sin dal suo nascere questo semplice calendario raggiunge due grandissimi obiettivi: raccogliere fondi per aiutare chi è nel bisogno e sensibilizzare le nuove generazioni sulla consapevolezza che in altri luoghi della Terra vivono bambini che si trovano in grandi condizioni di disagio, sul valore della solidarietà e di come anche con un piccolo gesto si può aiutare chi è meno fortunati di loro. Infatti in base a un progetto stilato con i referenti dell’associazione e gli insegnanti che aderiscono a questa iniziativa gli alunni sono chiamati a riflettere insieme alla classe su una particolare tematica e poi invitati a usare la loro creatività per donare “un’anima” al calendario.

Il tema di questo nuovo Calendario 2022 è “La Scuola”, come l’hanno vista gli alunni durante questo periodo di pandemia: le loro paure, le loro speranze, i loro desideri. Alcuni alunni presenti hanno illustrato, con le maestre, cosa volevano dire con i loro disegni: la scuola è la loro casa collettiva dove fondamentale è la presenza degli amici, i compagni con cui condividere l’avventura della conoscenza.

Il calendario di Vita e Solidarietà è una calendario che racconta una grandissima storia d’amore. Chi vuole conoscere più da vicino l’associazione Vita e Solidarietà e desidera avere un calendario può contattare il presidente dell’associazione e visionare il sito http://www.vitaesolidarieta.org/ o la pagina Facebook (20+) Vita e Solidarietà | Facebook

(20+) Facebook Live | Facebook

(20+) Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Facebook0
Youtube20