Tutto iniziò da una foto richiesta da una fedele

Per raccontare una storia occorrono occhi, orecchie, e soprattutto un animo attento capace di percepire il particolare impercettibile e che potrebbe divenire una delle tantissime chiavi di lettura di un determinato tempo. La passione per un determinato strumento fa il resto!

Come se fosse nero su bianco, tutto questo è sintetizzato nei quattro pannelli realizzati da tre fotografi amatoriali di San Salvo e che sono stati esposti nella chiesa di San Nicola Vescovo nei giorni sabato 3 e domenica 4 aprile 2021. I tre fotografi in questione sono tre amici che spesso si vedono insieme per scambiarsi tecniche, esperienze e consigli mentre cercano di immortalare con una immagine un pezzo di storia della loro amata città in cui vivono: Nicola Palma Ucci, Marco Granata e Simone Colameo.

Un giorno, una signora ammirando una foto che raffigurava un determinato momento storico della chiesa di San Nicola, esposta al Municipio di San Salvo, chiese a Ucci se poteva riprodurre quella foto anche per la parrocchia. Il fotografo, non solo ha accolto la proposta ma è andato oltre! Sapendo che anche gli altri amici fotografi avevano immortalato gli ultimi anni di vita della chiesa parrocchiale, li ha coinvolti nel desiderio di regalare delle stampe con le foto che raccontassero la storia della chiesa San Nicola dal settembre 2017 fino alla sua riapertura avvenuta il 6 febbraio scorso. A volte le immagini possono essere aiutate dalle parole per sintetizzare delle emozioni e così in questo dono hanno coinvolto anche una poetessa sansalvese: Marianna Della Penna.

Il parroco don Beniamino Di Renzo, durante le le celebrazioni del Sabato Santo e di Pasqua ha ringraziato pubblicamente a nome dell’intera comunità parrocchiale i quattro autori per il dono di queste memorie storiche che verranno esposte nei locali parrocchiali.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e persone in piedi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e spazio al chiuso
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone
Nessuna descrizione della foto disponibile.