Tanti i volontari abruzzesi in udienza da papa Francesco

Il Papa: “Volontariato, modo di reagire fondamentale e indispensabile”

Roma 26.03.2022

Sabato 26 marzo 2022 alle 12.00,  i volontari della  Protezione civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino insieme al gruppo P.c. distaccato di Paglieta, Sono stati  presso   l’auditorium Paolo VI detto anche aula Nervi,   da Papa Francesco e ricevere la sua benedizione, circa 1.000 i volontari della FIR CB da tutta italia che hanno avuto questa solenne opportunità. I due gruppi del sodalizio volontario accompagnati dalla consigliera comunale di Paglieta Maria Laura Rivelino( Coordinatrice della Protezione civile comunale ), assente giustificato il Responsabile  P.C. Tommaso Bucciarelli. Alla cerimonia presenti anche alcuni familiari dei componenti della Protezione Civile.  

In apertura dell’Udienza, ha conferito al Santo Padre  ,il Presidente Nazionale FIR CB Patrizio Losi che ha sottolineato l’importanza del Volontariato sul territorio  nazionale, ricordando il prezioso impegno dato in questa pandemia ancora in corso, e con le missioni di pace in supporto delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina”. 

” Il Papa durante l’omelia ha ribadito sonoramente il suo disprezzo nei confronti di questa guerra definita”vergognosa” e inaccettabile che sta producendo milioni di senza tetto e centinaia di morti innocenti. Ha definito il ruolo del volontariato, in missione di pace come un modo concreto e fattivo di portare la pace. Il volontariato deve rigenerare il tessuto sociale e tenere saldi i principi dello stare insieme, della libertà e della solidarietà. Tanta gente si è mobilitata per soccorrere i profughi. Gente comune, specialmente nei Paesi confinanti, ma anche qui in Italia, dove sono arrivati e continuano ad arrivare migliaia di ucraini. Il vostro contributo è prezioso, è un modo concreto, artigianale di costruire la pace  Aiutare i profughi ucraini anche quando la memoria della guerra sarà lontana”, conclude il Papa. Enzo Dossi

Enzo Dossi Responsabile Comunicazione Protezione Civile di Casalbordino Tel.3382247453

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20