La campana della chiesa della Madonna Delle Grazie

Oramai San Salvo è una cittadina di oltre 20.250 abitanti e che può di sicuro vantare una storia davvero singolare. Dall’essere un piccolo paese di circa 3.000 abitanti, nell’arco di pochissimo tempo è cresciuto a dismisura soprattutto grazie ai due grandi colossi industriali che si sono insediati tra gli anni ’60 e ’70, Siv e Magneti Marelli. Prima di allora molti erano emigrati all’estero ma avevano lasciato il cuore qui a San Salvo. Alcuni di loro sono poi tornati e altri sono rimasti lì.

San Salvo conserva tutt’ora alcuni oggetti che in qualche modo testimoniano questi passaggi. Uno di questi è senz’altro la campana che si eregge sul campanile della chiesa della Madonna delle Grazie a San Salvo nell’omonima via.

La foto in copertina mostra  Vitalina Mastrocola in Bocconcelli, una sansalvese che era emigrata in America e che ha voluto donare alla sua terra questa campana. Nella foto c’è anche suo cugino Vincenzo Di Nello.

Un pensiero su “La campana della chiesa della Madonna Delle Grazie

• 18 Gennaio 2020 in 11:03
    Permalink

Buon giorno, sono il nipote dei due illustri personaggi sulla foto, residente in Germania. Per precisare, lo zio Vincenzo Di Nellofu il nipote di nostra zia Vitalina. Un grazie a voi tutti per il questo bel ricordo molto significativo.
    Saluti Graziano Mangiacotti