Invito di Bruno Forte: 14 maggio giornata di preghiera, digiuno e carità

L’Arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte ha proclamato giovedì 14 maggio 2020 come la Giornata di preghiera, digiuno e carità, per implorare la liberazione dalla pandemia.

In occasione del Regina Coeli del 3 maggio scorso Papa Francesco ha detto: “Poiché la preghiera è un valore universale, ho accolto la proposta dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana affinché il prossimo 14 maggio i credenti di tutte le religioni si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus. Ricordatevi: il 14 maggio, tutti i credenti insieme, credenti di diverse tradizioni, per pregare, digiunare e fare opere di carità”.

Oltre al digiuno, che ciascuno potrà vivere secondo le proprie capacità, e le opere di carità, che potranno esprimersi in gesti anche piccoli di attenzione agli altri e di sollecitudine verso di loro, soprattutto i più bisognosi, tutti potremo pregare affinché il Signore liberi l’umanità dalla pandemia che la sta colpendo.

Un segno proposto è che alle 12,00 del 14 maggio tutti coloro che vorranno facciano un minuto di silenzio, seguito dal Padre Nostro e dalla preghiera che l’Arcivescovo ha proposto per invocare la liberazione dai mali:

Signore Gesù, Salvatore del mondo, speranza che non ci deluderà mai, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male!

Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, di guarire gli infermi, di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti, di accogliere nella Tua pace chi ha lasciato questa vita. Mostraci il Tuo Volto di misericordia e salvaci nel Tuo grande amore.

Te lo chiediamo per intercessione di Maria, Madre Tua e nostra, che con fedeltà ci accompagna. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen”.

Don Raimondo Artese parroco della chiesa San Giuseppe di San Salvo accompagnerà questa preghiera con l’Adorazione Eucaristica dalle ore 17.30 alle 18.30, che verrà trasmessa dall’oratorio San Vitale sulla pagina Fb di https://www.facebook.com/Parrocchie-31-258410351585639/?modal=admin_todo_tour.