58^ Giornata di preghiera per le vocazioni

Vasto. Sabato 24 aprile, alle ore 19:00 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, il nostro arcivescovo Padre Bruno Forte ha presieduto la Veglia di preghiera per le Vocazioni il cui tema centrale e’ stato: ”La santificazione e’ un cammino comunitario fa fare a due e due”. A questa Veglia hanno partecipato anche i Giovanissimi della parrocchia San Nicola-Vescovo in San Salvo. Dopo tutte le varie letture ed i canti e prima della solenne benedizione impartita da sua Eccellenza Bruno Forte, ci sono state delle brevi riflessioni dell’Arcivescovo che di seguito riportiamo: Arcidiocesi di Chieti-Vasto, Papa Francesco, nell’Esortazione Apostolica sulla chiamata alla Santita’ nel mondo contemporaneo ”Gaudete et exultate”, del 19 marzo 2018, afferma:” La santificazione e’ un cammino comunitario, da fare a due a due. La via della Santita’ non e’ mai soltanto personale, va sempre vissuta insieme a qualcuno: e’ questo un elemento essenziale di ogni vocazione nella chiesa. Siamo tutti sulla stessa barca e nel tempo della tempesta possiamo diventare solidali, riconoscendo il legame che ci unisce e ci da’ vita, o possiamo chiuderci in noi stessi, guardando gli altri come ad avversari o minacce. L’esperienza della pandemia ce lo conferma drammaticamente: in questo tempo difficile, diventa urgente pensare il legame fra tutti noi, fragili umani, come elemento essenziale della nostra vita. ”Se noi ci sentiamo intimamente uniti a tutto cio’ che esiste, la sobrieta’ e la cura scaturiranno in maniera spontanea. E’ la liberazione dalla paura, dall’avidita’, dalla dipendenza (Francesco, laudato si’). La vocazione e’ la parte propria a ciuascuno, quella che puo’ fare soltanto lui o lei per il bene proprio e di tutti, sempre pero’ insieme gli uni agli altri. Grazie Dan per aver condiviso questo nuovo selfie di ben tornato tra noi.