26 dicembre ricorrenza di santo Stefano: orari celebrazioni a San Salvo

Il 26 dicembre Santa Madre Chiesa celebra la ricorrenza di Santo Stefano, diacono e primo martire.

Ecco di seguito gli orari delle celebrazioni a San Salvo:

• Parrocchia San Giuseppe ore 8.30 e 18.30
  • Parrocchia San Nicola auditorium Paolo VI ore 8.45 e ore 18.
  • Parrocchia NSGC Salvo Marina ore 11 e ore 17.30

“Potrebbe sembrare strano accostare la memoria di Santo Stefano alla nascita di Gesù, perché emerge il contrasto tra la gioia di Betlemme e il dramma di Stefano, lapidato a Gerusalemme nella prima persecuzione contro la Chiesa nascente. In realtà non è così, perché il Bambino Gesù è il Figlio di Dio fattosi uomo, che salverà l’umanità morendo in croce. Ora lo contempliamo avvolto in fasce nel presepe; dopo la sua crocifissione sarà nuovamente avvolto da bende e deposto in un sepolcro.

Santo Stefano fu il primo a seguire le orme del divino Maestro con il martirio; morì come Gesù affidando la propria vita a Dio e perdonando i suoi persecutori. Due atteggiamenti: affidava la propria vita a Dio e perdonava. Mentre veniva lapidato disse: «Signore Gesù, accogli il mio spirito» (At 7,59).