Vita e Solidarietร : quando la solidarietร diventa contagiosa
๐๐ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐Art. 2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalitร , e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di ๐๐จ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐ข๐๐ญ๐ฬ politica, economica e sociale.
“In questo tempo difficile, anzichรฉ lamentarci di quello che la pandemia ci impedisce di fare, facciamo qualcosa per chi ha di meno: non l’ennesimo regalo per noi e per i nostri amici, ma per un bisognoso a cui nessuno pensa” (ct ๐๐๐ฉ๐ ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ)
In Italia il mondo dell’associazionismo รจ un mondo che spesso porta il profumo di amore dell’uomo per l’umanitร . Tantissime sono le associazioni che si muovono in questa direzione e di sicuro ha un posto privilegiato le Caritas presenti solitamente in tutte le parrocchie. E tra le varie associazioni c’รจ “Vita e Solidarietร ” di San Salvo. Spesso la solidarietร non solo fa bene alle persone che si trovano in una situazione di necessitร ma divengono un motore propulsivo del territorio in cui operano e riescono a contagiare anche altre persone nel desiderio di voler aiutare chi vive accanto a noi.
Di seguito la testimonianza di un cittadino che si รจ imbattuto in vita e Solidarietร .
“IL CONSUMISMO CI HA SEQUESTRATO IL NATALE. AIUTIAMO GLI ALTRI ( cit.Papa F.) “Stiamo attraversando un periodo storico davvero difficile e particolare ed il Natale che ci apprestiamo a festeggiare sarร indubbiamente diverso da tutti gli altri. Non potremo incontrare ed abbracciare le persone piรน care e questo sicuramente sarร la cosa piรน triste. Domenica mi hanno molto colpito le parole di Papa Francesco che si รจ cosรฌ espresso: “Il consumismo ci ha sequestrato il Natale. Invece di lamentarci delle restrizioni aiutiamo gli altri”. Seguendo questo consiglio ho deciso che le risorse economiche che avrei dovuto spendere, come ogni anno, per regali a parenti ed amici che invece non potrรฒ incontrare, fosse giusto destinarli ad iniziative solidali. Per questo motivo, insieme a mia moglie, abbiamo pensato di acquistare un numero considerevole ( 30 pezzi ) del “Calendario solidale 2021” il cui ricavato va all’associazione Vita e Solidarietร di San Salvo per sostenere il dispensario di Mpasa in Congo dove ogni mese nascono piรน di 30 bambini. Grazie alla maestra Catia Bigazzi della Scuola primaria San Lorenzo per avermi fatto entrare in contatto con questa splendida associazione formata da persone sensibili ed altruiste. Aiutiamo gli altri perchรฉ ci aiuta ad essere persone migliori. (Michele Cappa)”
Di seguito il pensiero del presidente dell’associazione Vita e Solidarietร Ottavio Antenucci”
“In questo tempo cosรฌ difficile, molto spesso il mio cuore e la mia mente mi hanno riportato laggiรน, in Africa. L’Africa per me รจ una terra che commuove, che seduce con la sua semplicitร , conquista con la sua essenzialitร , ti segna. L’Africa รจ una fonte inesauribile di emozioni, una affascinante realtร pur nelle sue sofferte e dolorose contraddizioni. A Mbankana, piccolo villaggio lontano dal frastuono di Kinshasa dove รจ in atto il nostro progetto “Dove cresce una pianta non cresce la fame “, il silenzio ti parla nelle ore del giorno e della notte.La strada รจ teatro di centinaia di persone a piedi, avvolte da abiti vivacemente colorati, dallo sguardo curioso, sguardo spesso spaventato di bambini che continuano ad aver paura del colore della mia pelle...”
