Una buona pratica da imitare: Tenda di Misericordia del 10 agosto a Pescara

Buona prassi o buona pratica è un concetto che studiai per la prima volta in sede di preparazione della mia tesi di laurea in Economia e Commercio circa 25 anni fa. In sostanza è un concetto di direzione aziendale in base al quale, come dicono le parole stesse, delineano una serie di esempi positivi, procedure, prassi e simili che possono essere presi ad esempio. Delle esperienze passate e/o fatte da altri che possono essere seguiti e ripetuti perché in sostanza sanno di qualcosa di buono e bello che può riempire il cuore.

Sarebbe bello se anche nella chiesa si attivassero dei laboratori esperienziali con Cristo delle cosiddette “buone pratiche”: il bene contagioso, il bene imitato, il bene che porta altro bene.

Un bellissimo evento che sarebbe bello che divenisse una buona pratica è “La tenda della Misericordia” che si terrà a Pescara il 10 agosto prossimo e che vede coinvolti tutte le parrocchie della forania (ossia distretto di una diocesi che raggruppa un certo numero di parrocchie) di Pescara. E la cosa più bella che ad animare l‘evento saranno i gruppi ed i movimenti parrocchiali, insieme e in comunione (la mia visione di Chiesa in uscita, la prima vera sfida di “ecumenismo” all’interno di Santa Madre Chiesa).

Questo il programma dell’evento nel dettaglio:

• Ore 21:00 Santuario della Divina Misericordia, processione con Gesù Eucarestia lungo Corso Umberto e arrivo in piazza Primo Maggio (nei pressi della spiaggia).
  • ore 21:15-24:00 “Tenda della Misericordia” Adorazione ed evangelizzazione di strada. – Animeranno i gruppi ed i movimenti parrocchiali della Forania di Pescara Centro-Diocesi Pescara-Penne. Saranno allestite due tende per le confessioni con la presenza di diversi sacerdoti.