Parrochia San Nicola: “Casa tra le case con le coppie di sposi”

SAN SALVO. Domenica 8 maggio si è concluso il cammino che anche quest’anno, come ormai accade da diversi anni, la Parrocchia di San Nicola ha pensato e voluto per tutte quelle coppie di sposi cristiani che cercano di vivere il Sacramento del matrimonio ogni giorno e che ogni giorno voglio ripetere con forza e gioia il loro Sì.

Quest’anno il cammino ha avuto un tema particolarmente interessante, “Gesù tra le case”. Abbiamo vissuto questo percorso di formazione e spiritualità camminando insieme a Gesù tra le case che Lui stesso ha visitato e ha trasformato:

• la casa di Marta e Maria, casa dell’ascolto e della Parola;
  • la casa in Cafarnao dove avviene la guarigione del paralitico, casa della Fede;
  • l’incontro con l’adultera, casa del perdono e della misericordia;
  • la casa del capo dei farisei, nella quale Gesù ci ricorda che Dio ci invita al suo banchetto, casa della Comunione;
  • la casa di Zaccheo in cui Gesù viene accolto con gioia e trasforma la vita del peccatore, casa della testimonianza.

Sono stati tutti incontri ricchi di condivisione, amicizia, riflessione, nei quali abbiamo cercato insieme di riscoprire come fare in modo che ogni famiglia sia piccola Chiesa domestica, pur con tutti i suoi limiti e le sue difficoltà.

Questo cammino si ripete ogni anno nella nostra parrocchia, da anni, perché la nostra è una comunità che sa bene quanto sia importante che la parrocchia sia sempre famiglia di famiglie, casa tra le case. E ogni coppia in più che si unirà a questo cammino sarà dono prezioso per ognuno di noi.

All’anno prossimo! (Anna Santoro e Fabrizio Ciurlia)