Un corso per “Cercatori di Dio”: a novembre la seconda edizione

CHIETI -VASTO. Nell’ottobre 2018, l’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto ha costituito a Vasto il Centro Studi Biblici. Obiettivo principale del Centro Studi è la divulgazione della Parola di Dio mediante corsi, incontri, conferenze e settimane di spiritualità. La peculiarità del Centro Studi Biblici è che lo studio, rigorosamente scientifico, del testo biblico viene poi comunicato con un linguaggio accessibile a tutti. Il Centro Studi Biblici si propone, pertanto, come un luogo qualificato a disposizione di quanti sono interessati all’approfondimento della Sacra Scrittura. Il 30 maggio 2021, a Fossacesia, (leggi) sono stati consegnati gli attestati a conclusione del triennio formativo.

A novembre 2021 inizierà il nuovo ciclo triennale del Corso Biblico Diocesano. Chi è interessato può contattare l‘Ufficio Catechistico Diocesano (Piazza Valignani, 4 – 66100 CHIETI – Tel. 0871.3591222 e-mail: ufficio.catechistico@virgilio.it) oppure il professor Giancarlo Corvino al numero 39 335 595 9215 o tramite mail giancarlo.corvino@gmail.com.

Di seguito un pensiero di una partecipante al primo corso, Sonia:

Sin dai primi incontri del corso triennale di studi biblici tenutosi a Vasto per la prima volta in via sperimentale, il professore Giancarlo ha sempre definito gli allievi come “cercatori di Dio.

Questo appellativo lasciava intravedere da un lato, il valore che il professore attribuiva ad ognuno di noi e dall’altro, l’opportunità che ogni essere umano ha di poter incontrare Dio nella Sacra Scrittura.

Durante tutto il corso sono state tante le riflessioni, le domande, i dubbi, le meraviglie, le scoperte… “si è aperto un mondo” in ognuno di noi, un mondo parallelo al nostro, di cui non finiremo mai di innamorarci.

In un libro scritto dal nostro professore “ Dove la Bibbia non ha ragione” è riportata una citazione di Hans Urs Von Balthasar che dice : “ L’amore è l’unico principio ermeneutico per la comprensione della Bibbia. Se Dio è Amore lo si può incontrare solo attraverso l’Amore che, come diceva don Gilberto, è racchiuso in una sola persona che Dio stesso ha mandato per farsi conoscere dall’uomo: GESU’ CRISTO.

Grazie Giancarlo dell’esperienza vissuta insieme alla scoperta del vero volto del Dio biblico e della grandezza del Cristo risorto accarezzati incontro dopo incontro dal soffio dello Spirito Santo.”