Sono aperte le iscrizioni per i bambini di terza elementare al catechismo in preparazione alla prima Comunione

Gesù ti ama” è il grande annuncio che ti può davvero cambiare la vita e per imparare a conoscere il più grande innamorato di tutti i tempi c’è il catechismo. Il catechismo dona quel piccolissimo seme in grado di dare un senso al desiderio di infinito che c’è in ogni cuore umano.

Tutte le parrocchie sono in questo periodo in fermento per accogliere i bambini che si apprestano a vivere il primo incontro con Gesù Eucarestia.

A San Salvo coloro che abitano nella zona pastorale della parrocchia di san Giuseppe si possono iscrivere rivolgendosi al parroco don Raimondo Artese e per coloro che abitano nella zona della parrocchia San Nicola si possono rivolgere alla referente per il catechismo Rosita Buda.

La Comunione è la sorgente della vita stessa della Chiesa. E’ da essa che scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”. Per i bambini si tratta del primo, consapevole momento di contatto con la vita di fede.” (Papa Francesco).

La Prima Comunione è uno dei sette sacramenti della religione cattolica e trova il suo fondamento nell’ultima cena di Gesù in cui offrì se stesso per la salvezza degli uomini: un’offerta che si ripete in ogni santa messa celebrata nel mondo, quando il sacerdote offre pane e vino a Dio in memoria di Gesù.

Dopo la consacrazione, attraverso la transustanziazione, ovvero la trasformazione del pane nella sostanza del corpo, l’ostia diviene il vero corpo di Cristo.