San Salvo: riti giovedì Santo 2020 in diretta streaming Facebook e You Tube

Inizia oggi il Santo triduo pasquale. Le celebrazioni del Giovedì Santo come anche quelli di Venerdì e Sabato Santo di San Salvo saranno concelebrate dai quattro parroci di San Salvo don Mario Pagan, don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo e don Vincenzo Giorgio e trasmesse in diretta sulle pagine Facebook (https://www.facebook.com/Parrocchie-31-258410351585639/?modal=admin_todo_tour) e You Tube di Parrocchie3.1 e ricondivise nelle tre pagine Facebook sansalvesi parrocchiali San Giuseppe, San Nicola Vescovo, , e Risurrezione Nostro Signore Gesù Cristo.

Appuntamento per giovedì 9 aprile 2020 ore 17 dalla chiesa di San Salvo Marina Risurrezione Nostro Signore Gesù Cristo.

Il Decreto “In tempo di Covid-19 (II)” della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in data 25 marzo 2020, stabilisce quanto segue: “Dal momento che la data della Pasqua non può essere trasferita, nei paesi colpiti dalla malattia, dove sono previste restrizioni circa gli assembramenti e i movimenti delle persone, i Vescovi e i Presbiteri celebrino i riti della Settimana Santa senza concorso di popolo e in luogo adatto, evitando la concelebrazione e omettendo lo scambio della pace. I fedeli siano avvisati dell’ora d’inizio delle celebrazioni in modo che possano unirsi in preghiera nelle proprie abitazioni. Potranno essere di aiuto i mezzi di comunicazione telematica in diretta, non registrata. In ogni caso rimane importante dedicare un congruo tempo alla preghiera, valorizzando soprattutto la Liturgia Horarum”.

Alla luce di quanto indicato nel Decreto della Congregazione queste le disposizioni per il Giovedì Santo:

“La lavanda dei piedi, già facoltativa, si ometta. Al termine della Messa nella Cena del Signore si ometta anche la processione e il Santissimo Sacramento si custodisca nel tabernacolo. In questo giorno si concede eccezionalmente ai Presbiteri la facoltà di celebrare la Messa senza concorso di popolo, in luogo adatto. “