San Salvo: chiese gremite per la domenica delle Palme 2019

(Foto in copertina di Nicola Palma Ucci)

Da oggi al via la settimana santa

Con la Domenica delle Palme, si entra nel vivo della Settimana Santa, sono questi giorni clou per il mondo della cristianità. Ieri tutte e tre le chiese di San Salvo erano gremite di fedeli con il desiderio di Dio nel cuore.

I riti di almeno una delle celebrazioni della domenica delle Palme di ogni parrocchia ricordano l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in groppa a un puledro e mentre avanzava, stendevano mantelli sulla strada e tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, lodavano Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto.

Come previsto dalla liturgia, la celebrazione è iniziata in tutte e tre le chiese sansalvesi fuori dalla chiesa con la benedizione delle cosiddette “Palme” (generalmente rametti di ulivo) e dopo una breve processione si è tornati in chiesa per partecipare alla Santa Messa che si è caratterizzata per il commovente e lungo racconto della passione, morte e sepoltura di Gesù.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi, folla e spazio all'aperto

Le tre chiese di San Salvo sono state addobbate con rami di palme o di ulvi e molti fedeli hanno partecipato al corteo con in mano rami di ulivi portati da casa. Alcuni bambini su invito delle catechiste hanno portato in mano rami addobbati con nastrini colorati e fiori di campo.

La parrocchia di San Giuseppe si è ritrovata presso la villa comunale, San Nicola in piazza San Nicola e Resurrezione di Nostro Signore presso l’”0asi Sacra” di San Salvo Marina.

Sono stati questi riti molto suggestivi a cui hanno partecipato grandi e piccini con grande commozione.