chiesa Madonna delle Grazie San Salvo

Papa Francesco: “Le persone che vivono a fondo il Rinnovamento sanno sorridere”

A San Salvo dal gennaio del 1985, esattamente 39 anni fa, è nato il gruppo RnS Madonna delle Grazie e si riunisce ogni sabato alle ore 16.30 nella chiesetta della Madonna Delle Grazie.

Un complimento più bello non poteva fare Papa Francesco a coloro che camminano per i sentieri della vita con il Rinnovamento nello Spirito: “Le persone che vivono affondo il rinnovamento sanno sorridere”.. lo ha affermato papa Francesco nell’ Udienza del 4 nov.2023.

È il sorriso di chi cammina con la gioia e la consapevolezza che ogni istante della propria vita si incarna con l’amore di Dio. E anche nei momenti bui e burrascosi anche se può subentrare la fragilità umana non viene mai a mancare la consapevolezza di un Dio che ama in maniera viscerale.

È un sorriso fatto e donato in profondità e che incrocia lo sguardo dell’altro.

Ma cosa caratterizza il Rinnovamento? “Se vuoi capire di cosa si tratta comincia a frequentare/vivere un gruppo del Rinnovamento e non fermarti ai primi due tre incontri ma vai oltre”.

Nella preghiera Comunitaria del Rinnovamento la cosa che più colpisce è quel dialogo assembleare con Dio e il momento in cui insieme con canti e inni si invoca lo Spirito Santo, il cosiddetto Canto in lingue.

È il dialogo di un Dio con cui parlare non solo a tu per Tu nell’intimità della propria stanza e/o in chiesa e ma è l’incontro con un Dio talmente concreto con cui interagire anche insieme ad altri fratelli ed in pubblico.

Spesso sembra molto più semplice credere in un Dio lontano con cui parlare a tu per tu al massimo nell’intimità della propria stanza e/o in chiesa e non un Dio talmente concreto che diventa come una Persona con cui interagire anche insieme ad altri fratelli.

Eppure è proprio questo dialogo comunitario che ti fa percepire profondamente quanto Dio è vivo e presente quando “due o più si incontrano nel Mio Nome”.

Il canto in lingue (detto anche canto nella lingua dello Spirito Santo) non è un canto in lingua ebraica o aramaica o araba o in altra lingua, ma è semplicemente una disarticolazione vocalica, che non passa dalla mente, ma arriva dal cuore, dal di dentro. È lo spirito che prega lo Spirito. È come un bambino che non sa ancora parlare e si rivolge al Padre come riesce.

In occasione del 39° anno del gruppo RnS Madonna delle Grazie, nell’accostarci in punta di piedi al 40° anno, nell’omonima chiesetta sarà data voce al cuore di questa “corrente di grazia” con degli incontri catechetici sui momenti che caratterizzano la preghiera comunitaria:

• preghiera di lode
  • la preghiera comunitaria
  • invocazione dello Spirito Santo
  • apertura profetica della Bibbia
  • Risonanza sulla Parola di Dio, (Parola viva che ci parla, ci mette in discussione, ci esorta…)
  • Preghiera di intercessione per i fratelli
  • il valore dell’Adorazione eucaristica
  • il valore della penitenziale

Rinnovamento non è un movimento nel senso sociologico comune, non ha fondatori, non è omogeneo e include una gran varietà di realtà, è una corrente di grazia, un soffio rinnovatore dello Spirito per tutti i membri della Chiesa, laici, religiosi sacerdoti e vescovi.”   Parole del Cardinale Léon-Joseph Suenens e che ritroviamo nel discorso di papa Francesco il 3 luglio 2015 in piazza san Pietro.