Oggi ultimo giorno della presenza reliquia di Carlo Acutis a Vasto

Resteranno esposti fino al 15 luglio i pannelli dei miracoli eucaristici

VASTO. Carlo Acutis, il giovane innamorato della presenza viva di Cristo Nostro Signore nella Santissima Eucarestia e che ha affermato “L’Eucarestia è la mia autostrada verso il cielo” e “Molti nascono come originali e muoiono come fotocopie” continua ad attirare tantissimi fedeli anche Vasto.

Il 1° luglio è stata inaugurata la mostra di Carlo Acutis. Oggi, dalle 15:30 alle 23:30, è l’ultimo giorno in cui si può venerare la reliquia del pericardio del beato Carlo Acutis presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Stella Maris.

Invece fino al 15 luglio si potrà riflettere sui pannelli ideati proprio dal beato Carlo sui “I miracoli eucaristici” presso la chiesa di san Francesco d’Assisi a Vasto marina, tutti in giorni dalle 17 alle 23. Questi pannelli sono il frutto di una intensa ricerca dello stesso Carlo effettuata in tutto il mondo.

Una mostra che ha attirato tantissimi fedeli non solo della città di Vasto ma anche di diversi paesi del circondario e tantissimi anche i turisti che si sono accostati non solo alla mostra ma hanno anche sostato dinanzi a Gesù Eucarestia. Padre Luigi ha raccontato di un turista in particolare che si è particolarmente commosso dinanzi a questa mostra.

Ad accogliere i fedeli c’è Davide un ragazzo di soli 15 anni, proprio come Carlo, che dopo il racconto della storia di Carlo Acustis, invita, per chi lo desidera, di sostare in preghiera davanti a Gesù Eucarestia. Il tabernacolo in legno che accoglie il Corpo di Nostro Signore è stato commissionato dal parroco padre Luigi Stivaletta.

Carlo, scomparso nel 2006 a soli 15 anni di età per gli effetti di una leucemia fulminante, a soli 7 anni ha ricevuto la sua Prima Comunione e da allo ra non l’ha lasciata più. Gesù era il suo principale riferimento e ha guidato in ogni circostanza la sua breve esistenza. Quando, tra i suoi innumerevoli viaggi, arrivò ad Assisi si innamorò della spiritualità di San Francesco e lo prese ad esempio nell’amore per gli ultimi.

La Chiesa cattolica ha riconosciuto il miracolo della guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, rara anomalia anatomica congenita del pancreas.

Nel video padre Luigi Stivaletta racconta della mostra e di come Carlo Acutis abbia tanto da dire non solo ai nostri giovani ma a tutti noi: amiamo la santissima eucarestia.