Oggi la festa di San Nicola Vescovo

SAN SALVO. Oggi Santa Madre Chiesa, tra i santi del giorno, celebra San Nicola Vescovo, un santo a cui è intitolata una delle tre parrocchie della città di San Salvo.

Don Beniamino Di Renzo ha predisposto, per la solennità di San Nicola Vescovo, patrono dell’omonima parrocchia, questo programma:

• Ore 9.00 Santa Messa (Chiesa dell’Addolorata);
  • Ore 18.00 Santa Messa Solenne (Auditorium Paolo VI), Processione e distribuzione del Pane benedetto.

Ma “chi era” e “chi è” San Nicola e qual’è il suo messaggio ai giorni nostri?

San Nicola è di sicuro uno dei santi, seppur vissuto tra il secondo e terzo secolo dopo Cristo, più venerati e amati al mondo non solo dai cattolici ma anche dagli ortodossi.

Leggendo la sua storia ( http://www.santiebeati.it/dettaglio/30300), ciò che ha caratterizzato la sua vita è senza ombra di dubbio la “carità“, il “miracolo più grande che nasce dalla fede“.

Non carità nel senso di dare l'”elemosina”, sia essa materiale o umana, ma un divenire “carità” così come descritta nell’inno di san Paolo. L’animus compassionevole che si immedesima, che si pone nella stessa condizione di chi soffre. Una carità alimentata dal Cristo vivente.