Madonna di Fatima a San Salvo: “Chiesa” in uscita, “Chiesa” in strada

Si parla spesso di “Chiesa in uscita” ma qual è il significato di queste due parole accostate insieme? Il tempo che stiamo vivendo ci spinge a dare a questi termini anche il significato di “Chiesa” che anche fisicamente esca sempre più spesso dalle proprie mura e si interfacci per le strade e nei luoghi che l’uomo di questo tempo vive.

Ieri, venerdì 13 maggio ricorreva il 105° anniversario della prima apparizione della Madonna a tre piccoli pastorelli di 7, 9 e 10 anni a Fatima in Portogallo.

Le parrocchie sansalvesi hanno vissuto oltre che nelle rispettive celebrazioni eucaristiche dentro le chiese, due momenti nuovi e insoliti per questa città in questo giorno: il rosario dei bambini presso la villa comunale e la fiaccolata lungo le strade cittadine e che ha accompagnato simbolicamente la statua della Madonna delle Grazie dall’omonima chiesa alla chiesa madre cittadina.

Nella loro grande semplicità sono stati entrambi dei momenti molto forti e belli. Anche se i bambini alla villa non erano in tanti è stato anche questo un modo per dare testimonianza a chi si trovava nei paraggi per dire che Cristo è motivo di festa e di gioia. Persino una signora cinese con il sorriso e con curiosità si è accostata e ha chiesto “Cosa state facendo”.