Sabato 12° pellegrinaggio delle famiglie a Pompei

Circa diecimila sono le persone attese per il 12° pellegrinaggio delle famiglie in uno dei santuari più conosciuti al mondo, Pompei.

«Chi ama, si mette in movimento… si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita». Sono le parole di Papa Francesco, tratte dal Messaggio per la Giornata Mondiale Missionaria 2019, a tracciare il tema del 12° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in programma a Pompei per sabato 14 settembre.

L’evento, patrocinato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum delle Associazioni Familiari.

Quest’anno il Pellegrinaggio si svolgerà in preparazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 (www.october2019.va), indetto dal Santo Padre sul tema «Battezzati ed inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo».

I pellegrini si ritroveranno alle ore 14.00, presso l’Area mercatale di Scafati, per un momento di animazione e di preghiera a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS, con esortazioni e testimonianze. A prendere la parola, moderati dalla giornalista Paola Rivetta, saranno: S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Gigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari; Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS.

Alle ore 16.00 l’inizio del cammino e la recita del Rosario della Famiglia (una selezione di 7 dei 20 Misteri canonici). L’arrivo nella Piazza del Santuario è fissato per le ore 18.00, con il saluto di S. E. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo delegato per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Campana, con il messaggio di S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo prelato di Pompei, con gli Atti di Affidamento delle Famiglie alla Vergine Maria e con la benedizione speciale dei bambini e ragazzi alla vigilia del nuovo Anno scolastico. A presiedere la Celebrazione Eucaristica conclusiva – che verrà trasmessa alle ore 19.00 in diretta su Tv2000 – sarà S. Em. il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20