“Filarmonica degli Abruzzi – Giuseppe Ragni”: una musica senza tempo

La musica ha lo straordinario potere di saper “dialogare” con i cuori come solo pochissime altre cose sanno fare. L’ Orchestra di Fiati “Filarmonica degli Abruzzi – Giuseppe Ragni” è composta da 40 musicisti professionisti laureati presso Conservatori di Stato e con la partecipazione di solisti di chiara fama diretti dal M° Gianluca J. Greco.

L’orchestra è nata dalla visione comune di sei Associazioni (Filarmonica G. Ragni, Orchestra Sinfonica Molisana, Castello in Musica, Arte che fa Storia continua, Complesso Bandistico Città di Introdacqua, Associazione Musa) di Abruzzo e Molise composte da giovani professionisti con l’intento di rivalorizzare e riportare la Grande Tradizione e la Grande Musica nelle Piazze e nei Teatri.

Per la Stagione artistica 2021, è stato concesso il PATROCINIO e l’utilizzo dello STEMMA-LOGO della Regione Abruzzo e della Regione Molise con delibere dei Presidenti di Giunta e del Consiglio allo scopo di supportare l’Associazione verso la diffusione ed il potenziamento della cultura musicale sul territorio Nazionale, recando nel migliore dei modi possibili concrete opportunità di sviluppo professionale e artistico per il territorio di riferimento.

L’Orchestra di Fiati Filarmonica degli Abruzzi è stata intitolata al M° Giuseppe Ragni, celebre flicornista nato a Termoli (CB), ma che ha avuto origini musicali con varie istituzioni culturali Abruzzesi e formazioni orchestrali che lo hanno portato ad ottenere prestigiosi riconoscimenti anche da grandi compositori del passato e ad essere riconosciuto in tutta Italia come “L’Usignolo d’Abruzzo”, solista di pregio ricordato anche per le sue particolari doti tecnico-strumentali e di cantabilità musicale.

L’ Associazione che porta il nome di Giuseppe Ragni, ha l’onore di avere come Presidente (legale rappresentante), la sig.ra CARLA RAGNI, nipote diretta del Maestro. Il loro repertorio prevede l’esecuzione delle più belle pagine create dai maggiori compositori del Melodramma Italiano (Rossini, Bellini, Verdi, Puccini) e dai maggiori Sinfonisti quali (Beethoven, Dvorak, Ciaikovskij).

(3) Filarmonica Degli Abruzzi “Giuseppe Ragni” | Facebook

+39 393 149 5302 filarmonicaragni@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Facebook0
Youtube20