Feste patronali in veste più familiari e più intime

(Don Matteo Gattafoni: “Feste patronali 2020 in onore di Sant’Emidio Sant’Antonio e San Rocco”)

FARA SAN MARTINO. Miei cari la festa dei santi patroni è un momento forte ed intenso di vita della nostra comunità che celebra la fede, cresce nella speranza, vive nella carità. È una celebrazione che raccoglie tutto il popolo cristiano intorno alla testimonianza di vita dei santi scelti a protezione e modello per ognuno di noi. Quest’anno la nostra festa patronale, che richiama tante persone anche da fuori, assume però una veste particolari più famigliare e più intima. Non ci è possibile, infatti, festeggiarla con la dovuta solennità per le vigenti norme ma non meno la possiamo fare solennemente in quella che è la prima chiesa domestica, la famiglia perché mai come in questi mesi, spero, non abbiamo capito l’importanza.

Allo stesso tempo non possiamo non ricordare queste “pagine” delle origini perché ci riportano al motivo vero e profondo di questi giorni di festa: un senso innanzitutto profondamente religioso, di fede e di riconoscenza.

Questo l’augurio e l’invito che rivolgo a tutti: viviamo da credente questi giorni di festa eccezionale .

Ecco i programma della festa:

• Nei giorni 20, 21 e 22 agosto ore 19 triduo in preparazione alle feste
  • Domenica 23 agosto Sant’Emidio ore 9, 11 e 15, e 19 sante messe; ore 21:30 chiesa parrocchiale donne dialogano di donne presentazione del libro “Donne di gesso”. Intervengono Valeria Masciantonio, Anna Orsatti, e Rossana Di Falco
  • Lunedì 24 agosto sant’Antonio ore 9, 11 e 15, e 19 sante messe; ore 17 chiesa delle grazie “La festa dei bambini” spettacolo di magia con il Mago Paco – ore 21:30 chiesa parrocchiale concerto d’organo del maestro Walter D’Arcangelo
  • Martedì 25 agosto San Rocco ore 9, 11 e 15, e 19 sante messe;  ore 21:30 (chiesa parrocchiale) “Ensemble” Terzotempo orchestra omaggio a Morricone.

Inoltre nei giorni 23, 24 e 25 agosto “Farà in fiore” concorso sul balcone più bello in collaborazione con la Proloco di Fara San Martino: coloriamo e illuminiamo con luci e fiori le nostre case.

Questi i membri del comitato feste: Simone Di Mito, Roberto Nanni, Luigi Natale, Marilisa Natale, Maria Vincenza Pasquale, Enrica Rosato, Stefania Rosato, Teresa Ruggeri, Mario Sciarra, Loreto Testa, Anna Vallecchi, Miriam Verna e Pierangelo Verna.